Appuntamenti ed iniziative

"Il Villaggio di Babbo Natale" fa il bis. Dopo il successo della giornata inaugurale di domenica 8 Dicembre, che ha visto la presenza di circa 1200 visitatori, e l'apertura per le scuole nella giornata di ieri, con la partecipazione di tanti giovani studenti di Istituti di Domus De Maria, Uta, Villamassargia, Domusnovas e Assemini, domenica 15 Dicembre, nel Parco Archeologico di Cannas di Sotto, si svolgerà il secondo appuntamento con una manifestazione capace di richiamare migliaia di persone nella città di Carbonia.

Il villaggio riserverà tante sorprese e novità per i più piccini, che saranno guidati dagli elfi nelle varie casette e stanze, fino ad incontrare il tanto desiderato Babbo Natale con i suoi doni.

L'iniziativa è organizzata dall'associazione culturale Sturmtruppen, in collaborazione con la Pro Loco e con il patrocinio del Comune di Carbonia,

Il "Villaggio di Babbo Natale" vi aspetta nei seguenti orari di apertura nelle date del 15, 21 e 22 Dicembre: la mattina dalle 9.30 alle 12.30, il pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30.

Il Comune di Carbonia
Carbonia, 13 Dicembre 2019

"Caro giovane concittadino,
sono Paola Massidda, il Sindaco della città dove abiti e risiedi, Carbonia.
Ti scrivo questa lettera per invitarti all’iniziativa “Alberi per il Futuro”, in cui tanti volontari pianteranno un albero per ogni bambino nato nel 2018. Ebbene, con grande piacere ti comunico che tu sei uno di questi e a te dedicheremo questo piccolo omaggio nella consapevolezza che “chi pianta un albero mette radici nel domani”.
Con l’augurio che in quel domani e in quel futuro tu possa essere protagonista.
Ti aspetto sabato 14 Dicembre alle ore 10 in piazza Giorgio Carta a Cortoghiana.
Un caro saluto a te e alla tua famiglia"

Continuano senza soluzione di continuità le iniziative a sfondo natalizio promosse in tutta la città, nei suoi quartieri, nelle sue periferie e nelle sue frazioni.

Il Comitato di Quartiere “Carbonia Nord” ha organizzato, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, “Natale col Quartiere”, un evento in programma domenica 15 Dicembre in piazza 1° Maggio. La scaletta prevede alle ore 9 l’allestimento di un albero di Natale addobbato da decine di cittadine provenienti da Carbonia e da svariati paesi del territorio, tra cui Carloforte, Matzaccara, San Giovanni Suergiu e finanche da Milano. L’albero verrà abbellito in modo originale e caratteristico con la realizzazione a uncinetto di drappi di lana colorata appositamente assemblati.

Sono in corso di svolgimento nel campo sportivo di via Giovanni Maria Angioy a Carbonia i quarti finali della 57^ edizione della Coppa Santa Barbara-Trofeo Aldo Carboni, il torneo giovanile – riservato alla categoria Allievi – più antico della Sardegna, la cui prima edizione risale al 1963. “Si tratta di una competizione che storicamente rappresenta un volano per la promozione dell’immagine della nostra città in campo sportivo e una vetrina per tanti talenti del calcio locale”, ha commentato il Sindaco Paola Massidda.

Sabato 14 Dicembre alle ore 10, piazza Carta, a Cortoghiana, sarà la sede dell’edizione 2019 di “Alberi per il Futuro”, la campagna di piantumazione che metterà a dimora un albero per ciascun bambino di Carbonia nato nel 2018. L’evento è organizzato dal Comune di Carbonia e fa seguito alle precedenti edizioni del 2017 e 2018. Quest’anno l’iniziativa prevede una chiara identificazione di ciascun albero piantato con ogni bambino nato nel 2018.

"Il Villaggio di Babbo Natale" accoglie gli studenti delle scuole del territorio. Stamattina decine di bambini sono stati accompagnati dagli elfi nelle casette e nelle stanze natalizie situate all'interno del Parco Archeologico di Cannas di Sotto, fino ad incontrare il tanto desiderato Babbo Natale con i suoi doni.

Una bellissima iniziativa organizzata dall'associazione culturale Sturmtruppen in collaborazione con la Pro Loco e con il patrocinio e il contributo del Comune di Carbonia.

Il Comune di Carbonia
Carbonia, 12 Dicembre 2019

Opere natalizie in continuo divenire, nuove decorazioni, ulteriori abbellimenti e giochi di luce sempre in evoluzione. E chissà quali altre sorprese ci riserverà piazza Roma nei prossimi giorni.

In questo scenario cangiante, una cosa è certa: si respira l'atmosfera magica e frizzante del Natale e non possiamo fare a meno di goderci queste bellissime immagini, che ci restituiscono il sorriso, l'ottimismo e ci fanno andare fieri della nostra città e di una delle piazze più belle in assoluto.

Nella splendida cornice dell’Anfiteatro di piazza Marmilla sabato 14 Dicembre alle ore 17.30 riecheggeranno le note e le voci della OMA BIG BAND, un ensemble composto da un centinaio di musicisti di tutte le età, dai 4 agli 80 anni, provenienti da Carbonia e da diversi paesi del Sulcis Iglesiente.

In attesa della nuova stagione di prosa e danza 2020, continuano gli spettacoli di livello al Teatro Centrale di piazza Roma. Venerdì 13 Dicembre, alle ore 20.45, Alessandro Vallin e Stefano Locati saranno i protagonisti dello spettacolo del genere del teatro comico circense, intitolato “Le Sommelier”, organizzato dal CEDAC (Centro Diffusione Attività Culturali) con il patrocinio del Comune di Carbonia.

Dal 14 al 24 Dicembre piazza Rinascita e via Gramsci ospiteranno la seconda edizione di "Natale Insieme", un evento che lo scorso anno fece registrare grande successo di pubblico e l'apprezzamento di concittadini e visitatori, accorsi numerosi in piazza Roma.