Appuntamenti ed iniziative

Da oggi, giovedì 17, fino a domenica 20 Ottobre a Carbonia si celebra la Festa Patronale di Gesù Divino Operaio, organizzata dalla Parrocchia di via Mazzini guidata da Don Giampaolo Cincotti.“Una bellissima iniziativa che ogni anno dà appuntamento a centinaia di nostri concittadini per commemorare Gesù Divino Operaio con una serie di festeggiamenti civili e religiosi organizzati da una delle principali parrocchie cittadine, punto di ritrovo, aggregazione e socializzazione di un’ampia comunità di fedeli”, ha affermato il Sindaco Paola Massidda.

Domenica 20 Ottobre, in occasione della Settimana del Pianeta Terra, il Museo dei Paleoambienti Sulcitani (PAS) Martel si trasformerà in un vero e proprio campo scuola giurassico, in cui i bambini (dell’età dai 6 anni in su) entreranno a far parte di un’équipe paleontologica che riporterà alla luce lo scheletro di un dinosauro a grandezza naturale.

Promozione della lettura, incontri con autori prestigiosi, mostre, laboratori, performance di artisti circensi, animazione e tanto divertimento. Sono state queste le principali cifre caratteristiche del Festival di Letteratura per ragazzi “Tuttestorie”, intitolato “TERRATERRA. Racconti, visioni e libri di sopra e di sotto” e giunto alla sua 14^ edizione. L’evento, curato dallo SBIS (Sistema Bibliotecario Interurbano del Sulcis) e sostenuto economicamente dal Comune di Carbonia, è stato un successo con la presenza e partecipazione, nella biblioteca Comunale di viale Arsia, di circa 120 classi, per un totale di 2000 alunni– accompagnati dai rispettivi docenti – provenienti da istituti di vario ordine e grado di Carbonia, Cortoghiana, Is Gannaus, Is Meis, Serbariu, Carloforte, Giba, Masainas, Nuxis, Paringianu, Perdaxius, Portoscuso, San Giovanni Suergiu, Santadi, Sant’Anna Arresi, Sant’Antioco, Teulada, Terresoli, Tratalias, Villamassargia e Villaperuccio.

Da giovedì 17 a domenica 20 Ottobre a Carbonia si celebrerà la Festa Patronale di Gesù Divino Operaio, organizzata dalla Parrocchia di via Mazzini guidata da Don Giampaolo Cincotti. “Una bellissima iniziativa che ogni anno dà appuntamento a centinaia di nostri concittadini per commemorare Gesù Divino Operaio con una serie di festeggiamenti civili e religiosi organizzati da una delle principali parrocchie cittadine, punto di ritrovo, aggregazione e socializzazione di un’ampia comunità di fedeli”, ha affermato il Sindaco Paola Massidda.

La parrocchia di via Mazzini comprende un territorio cittadino molto vasto, che annovera circa 5000 persone.

Prosegue senza soluzione di continuità l’attività di promozione della scrittura e della lettura messa in campo dal Sistema Bibliotecario Interurbano del Sulcis e dal suo Ente capofila, il Comune di Carbonia. Nell’ambito della rassegna “Carbonia Scrive”, venerdì 18 Ottobre alle ore 18, nella Biblioteca Comunale di viale Arsia, Andrea Pubusa, avvocato, professore di Diritto Amministrativo nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Cagliari, nonché autore di monografie, saggi e articoli, presenterà il suo libro, intitolato “Palabanda: la rivolta del 1812. Fatti e protagonisti di un movimento che ha scosso la Sardegna”.

Appassionati di disegno, grandi e piccini, affermati o alle prime armi, siete pronti? La quarta edizione del “Festival del Disegno di Fabriano” fa tappa a Bacu Abis nella nuova Biblioteca Comunale, sita in piazza Santa Barbara, venerdì 18 Ottobre dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17 con un laboratorio didattico per bambini (dai 6 anni in su), ragazzi e adulti, intitolato “Dipingiamo con Matisse”.

Nell’ottica di un rafforzamento dei rapporti di dialogo, ascolto, collaborazione e condivisione con la cittadinanza, lunedì 14 Ottobre alle ore 18, presso i locali dell’Associazione Sportiva Gigi Spada, l’Amministrazione Comunale incontra i cittadini residenti nella zona di Medadeddu, Serbariu, Santa Caterina e Sirri.

Domani, sabato 12 Ottobre, a Carbonia si svolgerà l'iniziativa ecologica "Puliamo il Mondo", alla quale parteciperanno oltre 550 volontari - tra cui studenti, membri di associazioni, esponenti dei Comitati di Quartiere - che saranno impegnati in interventi di pulizia e decoro urbano. 

Grande successo per la prima giornata del Festival di Letteratura per ragazzi “Tuttestorie”, intitolato “TERRATERRA. Racconti, visioni e libri di sopra e di sotto”: oltre 500 giovanissimi studenti delle scuole del territorio hanno partecipato all'iniziativa che si sta svolgendo nella Biblioteca Comunale di viale Arsia a Carbonia.

Si sono chiuse le iscrizioni all'iniziativa "Puliamo il Mondo", che quest'anno ha fatto registrare un numero di adesioni da record, superiore alle già positive scorse edizioni.