Manutenzioni, Lavori e Viabilità

Il Comune di Carbonia informa la cittadinanza che stanno proseguendo a pieno regime i lavori per l’installazione della banda ultralarga, che consentirà una connessione Internet ultraveloce per i nostri abitanti.

In data 16 Giugno 2020, dopo una lunga serie di interlocuzioni tenutesi nei mesi precedenti, è stata siglata tra il Comune di Carbonia e la società Open Fiber S.p.A, la “Convenzione per la realizzazione di infrastrutture e reti dati ad alta velocità sul territorio comunale“, che disciplina le modalità di interazione tra le parti in merito all’attuazione del Piano Open Fiber. Un importante progetto che fa seguito alla deliberazione di Giunta Comunale n° 78 dell'11/06/2020, in cui è stata decisa la realizzazione di una rete a banda ultra larga FTTH (Fiber To The Home).

Il Comune di Carbonia informa la cittadinanza che, al fine di effettuare lavori di indagine ambientale tramite sonde soil-gas, consistenti in particolar modo nella cementificazione di 8 pozzetti piezometri e di 4 sonde SGS, da martedì 1° Settembre a mercoledì 2 Settembre, nella fascia oraria dalle ore 7.30 alle ore 18, è stata disposta l’istituzione del divieto di sosta in piazza Repubblica tra il civico n. 6 e il civico n. 13.

Il Comune di Carbonia
Carbonia, 31 Agosto 2020

I cantieri comunali avviati col progetto Lavoras hanno restituito alla Città due grandi risultati: opere importanti che restano alla città e lavoro per 40 nostri concittadini.

Per otto mesi tre squadre di lavoratori per un totale 40 unità lavorative hanno lavorato per 20
ore settimanali restituendo alla città opere di messa in sicurezza , quali fasce di parafuoco nelle zone limitrofe a strade comunali e i lavori di manutenzione degli impianti sportivi del complesso di via Balilla.
Due settimane fa si è chiuso il primo cantiere di 14 lavoratori dedicati alla realizzazione delle fasce parafuoco, mentre ieri si sono chiusi i due cantieri che operavano nella Cittadella sportiva di via Balilla.
Uno di questi ultimi due cantieri, di 13 lavoratori ciascuno, ha realizzato la manutenzione e riqualificazione dei muri esterni della pista di atletica per 400 metri lineari; l’altro ha portato avanti i lavori di riqualificazione dell’area di pertinenza della pista di pattinaggio e ripristino della balaustra della pista di pattinaggio.
La cura nella realizzazione dei lavori e l’attenzione anche nelle piccole cose di contorno, come la realizzazione di piccoli giardinetti nelle aree diserbate, testimonia amore e attenzione per la città e per il lavoro da parte di questi nostri concittadini.
A loro tutti i miei ringraziamenti personali e di tutta l’amministrazione, che lavora già per l’apertura di nuovi cantieri Lavoras.
Il Sindaco 
Paola Massidda

L'Amministrazione Comunale informa la cittadinanza che sono in corso i lavori di abbattimento di due esemplari di Pinus Pinea sul viale del cimitero. L’abbattimento si è reso necessario per via di evidenti difetti anatomici caratterizzanti queste alberature. I lavori proseguiranno su altri esemplari di pino che presentano altrettanto gravi difetti.

A breve sarà fornita dalla Somica un’approfondita relazione, firmata da un professionista abilitato, anche su altre alberature per le quali si è resa necessaria la valutazione dello stato di salute e conseguente pericolosità.

Giovedì, 13 Agosto 2020 17:28

Pulizia, decoro urbano e verde pubblico

Il Comune di Carbonia informa la cittadinanza che sono in corso importanti interventi di potatura di alberi in via Messina e di diserbo in via Marche e via Nuoro.

I lavori sono eseguiti dagli operatori del Cantiere Comunale e del progetto Flexicurity.

Ecco le immagini in tempo reale dell’esecuzione degli interventi.

Il Comune di Carbonia

Carbonia, 13 Agosto 2020

pot3

 

Adeguamento e messa in sicurezza dei marciapiedi in due strade ad alta densità di traffico come via della Vittoria e viale Trento. Sono questi gli obiettivi dell’Amministrazione Comunale, che ha programmato, a partire da mercoledì 29 Luglio, l’esecuzione di importanti interventi manutentivi anche in vista dell’inizio del nuovo anno scolastico 2020-2021, che vede l’Istituto Comprensivo Sebastiano Satta di via della Vittoria quale sede di una delle più importanti scuole secondarie di primo grado presenti in città e frequentata quotidianamente da centinaia di ragazzi e genitori. Al pari della viale Trento, importante arteria stradale sede di negozi, attività ricettive, farmacie, studi medici, nonché direttrice stradale di collegamento tra il centro cittadino e i quartieri di Corso Iglesias, Santa Caterina e Serbariu.

Il Comune di Carbonia informa la cittadinanza che nel mese di Giugno e nella prima parte del mese di Luglio sono stati portati a compimento numerosi interventi di sistemazione di strade bianche ad elevata criticità per la presenza di avvallamenti, tratti dissestati e sconnessi.

“Si tratta di lavori necessari per venire incontro alle richieste dei cittadini di poter circolare con i loro veicoli in condizioni di maggiore fluidità e sicurezza”, ha commentato il Sindaco Paola Massidda.

Venerdì, 10 Luglio 2020 11:49

90 nuovi loculi nel Cimitero di Carbonia

Il Comune di Carbonia informa la cittadinanza che è in fase avanzata la costruzione di 90 nuovi loculi ubicati nel Cimitero nuovo di Medadeddu. I lavori sono cominciati nel mese di Luglio e la prima consegna potrebbe già avvenire tra poche settimane.

“È un intervento importante per dare risposta all’elevato fabbisogno di loculi espresso dalla cittadinanza di Carbonia. Si tratta di un ulteriore tassello di un ampio progetto di ampliamento del Cimitero Comunale, già iniziato e concretizzatosi nel 2017 con la realizzazione di 120 nuovi loculi, a cui hanno fatto seguito 230 loculi e 80 cellette nel 2018”, ha commentato il Sindaco Paola Massidda.

Decoro urbano, sicurezza negli accessi alle strutture sportive e prevenzione contro gli atti di vandalismo. Sono questi gli obiettivi dell’Amministrazione Comunale, che ha dato il via ai lavori di realizzazione di una parte della recinzione, pari a 120 metri, dell'area sportiva di via Balilla, che si estenderà dalla metà del campo da hockey fino al vertice del pattinodromo.

 

La recinzione, realizzata in calcestruzzo, prevede nella parte inferiore l’installazione di pannelli in acciaio elettrosaldato tipo orsogrill. I lavori, la cui realizzazione terminerà nel mese di Luglio, sono realizzati a cura della So.Mi.Ca. L'intervento mira a riqualificare la Cittadella sportiva di via Balilla, dotandola di strutture sicure che consentano di evitare – diversamente da quanto purtroppo accaduto nel recente passato - l’intrusione di persone non autorizzate che sovente sono state autrici di atti vandalici.

Prevenire l’inciviltà, l’incuria e il degrado del centro cittadino, dotandolo di nuovi cestini portarifiuti e fioriere in grado di garantire un maggiore decoro urbano negli spazi di piazza Marmilla, via Manno e piazza Roma.

Sono questi gli obiettivi dell’Amministrazione Comunale che mira a sensibilizzare maggiormente la popolazione - in particolare i nostri giovani - a una corretta igiene dei luoghi e delle aree pubbliche e a un’opportuna differenziazione dei rifiuti, a distanza di pochi giorni dagli episodi di inciviltà messi in atto da alcune persone che, incuranti del rispetto degli spazi comuni, hanno consumato le proprie bevande di plastica e vetro per poi lasciarle incautamente ai bordi dell’Anfiteatro di piazza Marmilla, senza provvedere al loro ritiro.