Manutenzioni, Lavori e Viabilità

Il Comune di Carbonia informa la cittadinanza che stanno proseguendo i lavori per l’installazione della banda ultralarga, che consentirà una connessione Internet ultraveloce per i nostri abitanti.

‼️ In data 16 Giugno 2020, dopo una lunga serie di interlocuzioni tenutesi nei mesi precedenti, è stata siglata tra il Comune di Carbonia e la società Open Fiber S.p.A, la “Convenzione per la realizzazione di infrastrutture e reti dati ad alta velocità sul territorio comunale“, che disciplina le modalità di interazione tra le parti in merito all’attuazione del Piano Open Fiber. Un importante progetto che fa seguito alla deliberazione di Giunta Comunale n° 78 dell'11/06/2020, in cui è stata decisa la realizzazione di una rete a banda ultra larga FTTH (Fiber To The Home).

Il Comune di Carbonia informa la cittadinanza che, al fine di consentire lo svolgimento in sicurezza dei lavori di efficientamento sulla rete idrica per conto di Abbanoa SpA, è stata disposta fino al 29 Gennaio 2021, nella fascia oraria dalle ore 7.30 alle ore 18.30, la chiusura del traffico veicolare in via Monte Tasua, in prossimità dell’intersezione con via Monte Leone e via Don Orione.

 

È previsto inoltre il divieto di sosta su ambo i lati di via Monte Tasua.

Verranno disposti gli opportuni accorgimenti atti a garantire la sicurezza per il passaggio dei pedoni, individuando e segnalando il percorso pedonale consentito.

Il Comune di Carbonia
Carbonia, 24 Novembre 2020

I lavori sono cominciati durante l'estate ed entro il 2021 porteranno la fibra superveloce in 10 mila abitazioni della nostra città. È questo l’obiettivo che l'Amministrazione Comunale di Carbonia e Open Fiber stanno perseguendo con decisione e velocità nello stato di avanzamento dei lavori, illustrati stamattina nel corso di una conferenza stampa alla presenza del Sindaco Paola Massidda, dell'assessore ai Lavori pubblici Gian Luca Lai e del Regional Manager di Open Fiber in Sardegna Gianfranco Podda.

Lo scorso Giugno, a seguito della firma di un accordo tra il Comune di Carbonia e la società di telecomunicazioni, sono stati avviati i cantieri per la realizzazione della nuova rete in fibra ottica che servirà case, uffici e negozi. 

Al momento sono già 2 mila le unità immobiliari connesse. 

Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Paola Massidda: “la Città di Carbonia dimostra, in questo modo, di saper attrarre investimenti nel settore delle infrastrutture tecnologiche e di comunicazione nel territorio comunale. Investimenti che stanno portando all’installazione della banda ultralarga, in grado di garantire una connessione Internet ultraveloce per i nostri abitanti, decisiva in modo ancor più accentuato in questo periodo contraddistinto da un'emergenza che ha comportato la diffusione di nuove modalità operative di insegnamento, formazione e lavoro - tra cui la Didattica a distanza e lo Smart Working - che necessitano di connessioni alla rete stabili e rapidi".

Nella giornata di martedì 27 Ottobre la Giunta Comunale ha approvato il progetto definitivo per l’esecuzione dei lavori di adeguamento dell’Asilo Nido di via Manzoni, il cui importo è quantificabile complessivamente in 100.000 euro.

Come ha spiegato il Sindaco Paola Massidda, “i lavori mirano ad assicurare il miglioramento del comfort dell’edificio, unitamente ad una prima fase di riqualificazione energetica dell’intera struttura, che rappresenta da anni un fiore all’occhiello nel settore dell’educazione dei nostri bambini”.

“L’attività prevalente oggetto dei lavori in appalto riguarda la sostituzione dei serramenti e delle superfici finestrate, compresa la sostituzione con nuovi infissi in alluminio di una parete in mattone vetro. È prevista inoltre l’automatizzazione elettrica del cancello carrabile di ingresso all’edificio con apertura a distanza”, ha precisato l’assessore ai Lavori pubblici Gian Luca Lai.

Questi interventi si rendono necessari soprattutto in prossimità della stagione invernale, in cui non è raro assistere alla formazione della condensa su finestre e portefinestre a causa dello scarso isolamento termico offerto dagli attuali infissi.

La prima fase dei lavori sarà concentrata sulla rimozione totale degli infissi esistenti (finestre e portefinestre) e dei relativi controtelai, mentre nella seconda fase si procederà all’installazione dei nuovi controtelai termici e degli infissi in profilati estrusi di alluminio elettrocolorato bianco a taglio termico.

Importanti interventi sono previsti anche nella parte interna dell’edificio via Manzoni: l’Asilo Nido sarà presto dotato di nuovi e moderni arredi in grado di rendere più funzionali ed accoglienti gli spazi in cui si svolgono le attività educative.

I lavori in fase di avvio si inseriscono nell’ambito di un’ampia serie di interventi che l’Amministrazione Comunale ha eseguito fin dallo scorso anno sulla struttura dell’Asilo Nido di via Manzoni, tra cui si segnalano gli adeguamenti antincendio e la messa a norma degli impianti.

Il Comune di Carbonia
Carbonia, 29 Ottobre 2020

Il Comune di Carbonia informa la cittadinanza che, al fine di consentire l’esecuzione dei lavori di taglio e messa in sicurezza di grossi alberi che creano situazioni di pericolo per i veicoli e i pedoni che ivi transitano, è prevista la chiusura temporanea del traffico veicolare di viale Trento, nel tratto compreso tra via Cannas e via Risorgimento, dalle ore 7 alle ore 19.30.

 

Il tratto di strada interessato riguarda la corsia di marcia che da via Cannas conduce verso via della Vittoria.

Il Comune di Carbonia
Carbonia, 22 Ottobre 2020

Le immagini allegate si riferiscono ai lavori eseguiti dalla So.Mi.CA. – società in house del Comune di Carbonia - nell’area verde della scuola primaria Ciusa di via Lombardia, punto di incontro, formazione, educazione aggregazione e socializzazione per centinaia di bambini della nostra città.

L’area è stata sistemata, rimessa a nuovo e parzialmente recintata al fine di consentire ai bambini di giocare serenamente e in sicurezza all’aria aperta.

Il Comune di Carbonia informa la cittadinanza che, al fine di effettuare lavori di riparazione sulla rete idrica per conto di Abbanoa SpA, nella giornata di domani, martedì 13 Ottobre, dalle ore 8 alle ore 17, è stata disposta la chiusura del traffico veicolare nella via Del Minatore, a partire dal tratto di strada che interseca via Castelsardo.

Il Comune di Carbonia
Carbonia, 12 Ottobre 2020

 
 

La Città di Carbonia attrae investimenti nel settore delle infrastrutture tecnologiche e di comunicazione nel territorio comunale, dal centro alle periferie e alle frazioni.

L'obiettivo è garantire l'accesso alla banda ultra larga, che consentirà una connessione Internet veloce con tecnologia FTTCab per la accesso ai servizi di nuova generazione.

Sono infatti in fase di avvio i lavori di installazione della rete a fibra ottica TIM nelle frazioni di Bacu Abis, Cortoghiana e in località Medau Desogus.

Anche Barbusi, da alcuni mesi, risulta coperta dal servizio UBB (ultrabroadband), in virtù dell’adeguamento apparati eseguito dalla stessa TIM.

Il Comune di Carbonia
Carbonia, 1° Ottobre 2020

Il Comune di Carbonia informa la cittadinanza che stanno proseguendo a pieno regime i lavori per l’installazione della banda ultralarga, che consentirà una connessione Internet ultraveloce per i nostri abitanti.

In data 16 Giugno 2020, dopo una lunga serie di interlocuzioni tenutesi nei mesi precedenti, è stata siglata tra il Comune di Carbonia e la società Open Fiber S.p.A, la “Convenzione per la realizzazione di infrastrutture e reti dati ad alta velocità sul territorio comunale“, che disciplina le modalità di interazione tra le parti in merito all’attuazione del Piano Open Fiber. Un importante progetto che fa seguito alla deliberazione di Giunta Comunale n° 78 dell'11/06/2020, in cui è stata decisa la realizzazione di una rete a banda ultra larga FTTH (Fiber To The Home).

Il Comune di Carbonia informa la cittadinanza che, al fine di effettuare lavori di indagine ambientale tramite sonde soil-gas, consistenti in particolar modo nella cementificazione di 8 pozzetti piezometri e di 4 sonde SGS, da martedì 1° Settembre a mercoledì 2 Settembre, nella fascia oraria dalle ore 7.30 alle ore 18, è stata disposta l’istituzione del divieto di sosta in piazza Repubblica tra il civico n. 6 e il civico n. 13.

Il Comune di Carbonia
Carbonia, 31 Agosto 2020