Manutenzioni, Lavori e Viabilità

Decoro urbano, sicurezza negli accessi alle strutture sportive e prevenzione contro gli atti di vandalismo. Sono questi gli obiettivi dell’Amministrazione Comunale, che ha dato il via ai lavori di realizzazione di una parte della recinzione, pari a 120 metri, dell'area sportiva di via Balilla, che si estenderà dalla metà del campo da hockey fino al vertice del pattinodromo.

 

La recinzione, realizzata in calcestruzzo, prevede nella parte inferiore l’installazione di pannelli in acciaio elettrosaldato tipo orsogrill. I lavori, la cui realizzazione terminerà nel mese di Luglio, sono realizzati a cura della So.Mi.Ca. L'intervento mira a riqualificare la Cittadella sportiva di via Balilla, dotandola di strutture sicure che consentano di evitare – diversamente da quanto purtroppo accaduto nel recente passato - l’intrusione di persone non autorizzate che sovente sono state autrici di atti vandalici.

Prevenire l’inciviltà, l’incuria e il degrado del centro cittadino, dotandolo di nuovi cestini portarifiuti e fioriere in grado di garantire un maggiore decoro urbano negli spazi di piazza Marmilla, via Manno e piazza Roma.

Sono questi gli obiettivi dell’Amministrazione Comunale che mira a sensibilizzare maggiormente la popolazione - in particolare i nostri giovani - a una corretta igiene dei luoghi e delle aree pubbliche e a un’opportuna differenziazione dei rifiuti, a distanza di pochi giorni dagli episodi di inciviltà messi in atto da alcune persone che, incuranti del rispetto degli spazi comuni, hanno consumato le proprie bevande di plastica e vetro per poi lasciarle incautamente ai bordi dell’Anfiteatro di piazza Marmilla, senza provvedere al loro ritiro.

Una gradita sorpresa per gli abitanti della frazione di Is Gannaus, che stamattina hanno trovato la propria piazza principale - piazza Circoscrizione - abbellita con 4 nuove panchine in cemento granito bianco con trattamento antigraffiti, posizionate dall’Amministrazione Comunale.

Il lavoro eseguito colma una lacuna - le panchine originariamente presenti erano state infatti dismesse diversi anni fa - e risponde alle esigenze della cittadinanza della frazione di poter godere con maggiore confort di uno spazio centrale di Is Gannaus meta di numerosi abitanti del luogo che quotidianamente vi si recano per ragioni ricreative e di svago. 

Le 4 nuove postazioni installate, oltre ad assicurare una migliore fruizione e funzionalità di gestione degli spazi, completano l’arredo urbano della piazzetta e garantiscono un maggiore decoro urbano sempre nel rispetto delle linee architettoniche razionalistiche che contraddistinguono la nostra città di Fondazione.

Il Comune di Carbonia
Carbonia, 5 Giugno 2020

Il Comune di Carbonia informa la cittadinanza che nella giornata di ieri, mercoledì 3 Giugno, sono cominciati i lavori di adeguamento alla normativa antincendio nella scuola primaria di via Bramante a Is Gannaus. Gli interventi sono finalizzati a garantire una maggiore sicurezza dell’edificio scolastico e riguarderanno principalmente l’illuminazione di emergenza, la centrale termica e le vie di esodo.

I lavori di adeguamento alla normativa antincendio saranno estesi anche alle scuole primarie di via Mazzini e Serbariu.

Per l’esecuzione degli interventi l’Amministrazione Comunale ha beneficiato di un contributo di 35.329,68 euro aggiudicatosi in base al Decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca n. 101 del 2019.

Il Comune di Carbonia

Carbonia, 4 Giugno 2020

L’immagine allegata ci mostra – attraverso la simulazione del progetto definitivo - come sarà la nuova rotatoria compatta che verrà realizzata all’intersezione tra via Costituente e via Balilla. Per questo importante lavoro pubblico, che avrà effetti positivi sulla viabilità e il decongestionamento del traffico cittadino, il Comune di Carbonia si avvarrà di un finanziamento straordinario di 150.000 euro chiesto ed ottenuto dalla Regione Sardegna.

Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Paola Massidda: “la realizzazione della rotatoria costituisce un importante tassello nel processo di riorganizzazione complessiva della viabilità e degli spazi urbani connessi al traffico pedonale e veicolare. Il nostro obiettivo è riqualificare, ripristinare le condizioni di sicurezza e il decoro urbano in una zona nevralgica della città, caratterizzata dalla presenza delle scuole superiori, di un hotel-ristorante, snodo cruciale per l’accesso alla zona degli impianti sportivi di via Balilla, alla zona commerciale e al vicino Centro Intermodale”.

Il Coronavirus non blocca le attività amministrative del Comune di Carbonia. Dopo l’inaugurazione di un nuovo servizio a beneficio della cittadinanza, le Case dell’Acqua, avvenuta ieri, stanno per partire i lavori di riqualificazione energetico-ambientale dell’edificio comunale di via XVIII Dicembre.
Nella struttura dell’Ex Tribunale, alla presenza del Sindaco Paola Massidda e dell’assessore ai Lavori Pubblici Gian Luca Lai, è in corso di svolgimento un sopralluogo con il Dirigente del Servizio Tecnico Comunale, il Responsabile Unico del Procedimento, la Direzione dei Lavori e la ditta che eseguirà i lavori, i quali ammontano complessivamente a un importo di 2.308.000 euro (di cui 1.495.000 euro aggiudicati dal Comune di Carbonia a seguito della vincita di un bando regionale).

Stamattina al Mercato Civico e presso l'ex Circoscrizione di Cortoghiana sono state inaugurate le prime due Case dell'Acqua.

Si tratta di due distributori di acqua microfiltrata a km zero all'insegna del "Plastic Free" e del risparmio per la cittadinanza.

In questa fase di emergenza il servizio sarà gratuito. In seguito, il costo dell'acqua sarà di 5 centesimo al litro.

Il Comune di Carbonia
Carbonia, 27 Aprile 2020

Case Acqua4

Il Comune di Carbonia informa la cittadinanza che, al fine di consentire lo svolgimento in sicurezza dei lavori di manutenzioni dei pali dell’illuminazione pubblica, è stata disposta la chiusura del traffico veicolare di via Napoli, nel tratto compreso tra via Catania e via Grazia Deledda, dalle ore 8.30 alle ore 12.30 di mercoledì 22 Aprile 2020.

Il Comune di Carbonia
Carbonia, 21 Aprile 2020

Il Comune di Carbonia informa la cittadinanza che, al fine di eseguire importanti lavori di ripristino del manto stradale in via Nuoro - nel tratto compreso tra piazza Ciusa e via Ottana - si rende necessario predisporre il divieto di sosta nella suddetta strada dalle ore 8.30 alle ore 17.30 delle giornate del 9 e 10 Marzo.

L'obiettivo del provvedimento mira a garantire la sicurezza stradale, preservando nel contempo l'incolumità delle maestranze e dei cittadini.

Il Comune di Carbonia
Carbonia, 9 Marzo 2020

Immagini in diretta dallo Stadio Comunale Carlo Zoboli di Carbonia dove, in vista della partita odierna di Coppa Italia tra Carbonia Calcio e Real Monterotondo, i lavoratori del Cantiere Comunale stanno contribuendo alla manutenzione del verde per rendere ancora più accogliente e gradevole per i tifosi e maggiormente fruibile per i giocatori il glorioso impianto sportivo comunale.

L'appuntamento è per le ore 14.30.

Partecipiamo numerosi per spingere la squadra alla conquista del prossimo turno.
 
Il Comune di Carbonia
Carbonia, 4 Marzo 2020
Zoboli4