Anziani, Diversamente abili e Minori

Il morbo di Alzheimer è una malattia del cervello che provoca un lento ed inesorabile declino delle capacità di memoria, del pensare e del ragionamento. In Italia ne sono affette circa 600 mila persone. Per approfondire meglio questo tema e individuare nuovi percorsi formativi e di supporto per i pazienti, l’associazione Alzheimer Cagliari, con il patrocinio del Comune di Carbonia, ha organizzato per domenica 22 Settembre, nel Parco di Villa Sulcis, un’iniziativa articolata nel seguente programma:
dalle ore 10.30 alle ore 11.30 “Una passeggiata per l’Alzheimer”;
dalle ore 11.30 alle ore 13: professionisti a disposizione della cittadinanza;
dalle ore 11 alle ore 12.30: “Fa battere il cuore”, dimostrazione delle manovre salvavita a cura del CESAP (Centro Elaborazione Servizi alla Persona).

Il Comune di Carbonia ricorda che fino al 30 Ottobre è possibile aderire al progetto Will, finalizzato a sostenere le famiglie nelle spese di formazione scolastica ed extrascolastica dei propri figli.

Le famiglie che parteciperanno a Will avranno quattro anni di tempo per mettere da parte fino a 1.000 euro da dedicare alle spese di formazione del proprio figlio. È sufficiente risparmiare da 1 a 6 euro ogni settimana, versando ogni volta secondo le disponibilità del momento. Alla fine Will quadruplicherà il risparmio accumulato dalla famiglia. Se il nucleo familiare metterà da parte 1.000 euro, Will ne restituirà alla famiglia ben 4.000.

Si chiama “L’occhio dietro la fotocamera” la bellissima mostra realizzata dai ragazzi che frequentano il Centro diurno per disabili “Pensami Adulto”, gestito dalla Cooperativa Sociale NOA “Nessuno ostacoli l’apprendimento”.
La galleria fotografica è stata allestita nella saletta dei Pittori di piazza Roma e sarà visitabile anche nel pomeriggio odierno, dalle ore 17 alle ore 19.

Il Comune di Carbonia, in qualità di Ente capofila del PLUS di Carbonia, rende noto che è stata prorogata al 16 Ottobre 2019 la scadenza dei termini per la presentazione delle domande finalizzate all’erogazione di un contributo per l’acquisto di servizi di cura o per la fornitura diretta di cura da parte di caregiver a favore di persone in condizione di disabilità gravissima, di cui all’articolo 3 del Decreto Ministeriale 26/09/2016: Fondo per le non autosufficienze 2017-2018.

Si chiama “Sport Terapia” il progetto regionale che mira a promuovere e diffondere la pratica dello sport in favore dei soggetti diversamente abili.

Il Comune di Carbonia, in qualità di Ente capofila del PLUS di Carbonia, rende noto che sono aperti i termini per la presentazione delle domande finalizzate all’erogazione di un contributo per l’acquisto di servizi di cura o per la fornitura diretta di cura da parte di caregiver a favore di persone in condizione di disabilità gravissima, di cui all’articolo 3 del Decreto Ministeriale 26/09/2016: Fondo per le non autosufficienze 2017-2018.

Il Comune di Carbonia, Ente capofila del PLUS di Carbonia, informa che è possibile presentare le domande di contributo per l’acquisto di servizi di cura o per la fornitura diretta di cura da parte di caregiver a favore di persone in condizione di disabilità gravissima (art. 3 D.M. 26/09/2016 - Fondo per le non autosufficienze 2017/2018). Domande entro il 10 settembre 2019.

Si chiama "Aperti per ferie", il servizio - attivo dal 1° Luglio - messo in campo dall’Auser Carbonia, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, per non lasciare soli gli anziani e aiutarli ad affrontare il caldo estivo e i disagi che esso può causare in questa stagione in cui, soprattutto negli ultimi giorni, le temperature stanno raggiungendo valori elevati, superiori ai 30 gradi.

A Carbonia dal 1° Luglio è attivo il servizio “Aperti per ferie”, messo in campo dall’Auser Carbonia, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, per non lasciare soli gli anziani e aiutarli ad affrontare il caldo estivo e i disagi che esso può causare in questa stagione in cui, soprattutto negli ultimi giorni, le temperature stanno raggiungendo valori elevati, superiori ai 30 gradi.

Il Comune di Carbonia informa che sono state pubblicate le graduatorie relative ai bambini ammessi alla frequenza dell’Asilo Nido Comunale "I Colori dell'Arcobaleno" per il nuovo anno educativo 2019/2020.