Accesso civico

Norma vigente: Art. 5, c.1,2, Decreto Legislativo 14/03/2013, n°33 Agg. D.lgs. 97/2016
Norma vigente: Art. 2, c.9-bis, Decreto Legislativo 02/09/1990, n°241


Che cosa è

Nasce come diritto di chiunque di richiedere la pubblicazione, all’interno del sito web di un Ente Pubblico, di documenti, informazioni e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente, nei casi in cui l’Ente abbia omesso la pubblicazione sullo stesso sito istituzionale. Questo tipo di accesso è chiamato “Accesso civico semplice”.

Il Decreto legislativo 97/2016 ha notevolmente ampliato l’accesso civico: ciascun cittadino, oltre ad avere il diritto di veder pubblicate nel sito istituzionale gli atti e le informazioni che le pubbliche amministrazioni devono rendere obbligatoriamente pubbliche, ha anche il diritto di ottenere, gratuitamente (salvo il rimborso dei costi diretti e indiretti effettivamente sostenuti dall'Amministrazione per la riproduzione su supporti materiali), dati, informazioni e documenti prodotti dalle amministrazioni, senza che vi sia necessità di dimostrare uno specifico interesse all’accesso. Questo ulteriore tipo di accesso è chiamato “Accesso civico generalizzato”.
Il diritto di accesso civico è disciplinato dall’art. 5, 5-bis e 5 ter del d.lgs. n. 33/2013.

Come esercitare il diritto

La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e può essere presentata anche tramite posta elettronica.
La richiesta relativa alle pubblicazioni obbligatorie (Accesso civico semplice) deve essere indirizzata al Responsabile per la prevenzione della corruzione e la Trasparenza che, per il Comune di Carbonia, è individuato nel Segretario comunale, dott. Giantonio Sau, contattabile tramite:
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Fax: 0781.64039
Telefono: 0781.694284
Posta ordinaria all’indirizzo: Responsabile per la prevenzione della corruzione e la Trasparenza, Comune di Carbonia, Piazza Roma 1, 09013 Carbonia.

Responsabile Trasparenza e Prevenzione Corruzione - Segretario Generale Giantonio Sau - dal 2019 ico pdf

Il titolare del potere sostitutivo, attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta, è il Dirigente del I servizio, dott. Giorgio Desogus, contattabile alla seguente e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Telefono: 0781.694257.

Per tutte le altre richieste di Accesso Civico (Accesso civico generalizzato), è necessario far riferimento all’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico), contattabile ai seguenti recapiti:
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Fax: 0781.64039
Telefono 0781/694264
Posta ordinaria all’indirizzo: URP, Comune di Carbonia, Piazza Roma 1, 09013 Carbonia.

Ultimo aggiornamento: 1 marzo 2019

Registro degli accessi
Regolamento in materia di Accesso Civico e Accesso Generalizzato, approvato con deliberazione del C.C. n. 4 del 7/2/2019