Solidarietà, Ringraziamenti e Riconoscimeniti

Mercoledì, 18 Dicembre 2019 08:13

Buon 81° compleanno Carbonia

A te che sei spesso criticata, discussa, ma quasi sempre amata, adorata e, in fondo in fondo, non vorremmo lasciarti mai, buon 81° compleanno Carbonia (1938-2019).

Il Comune di Carbonia

Carbonia, 18 Dicembre 2019

 

Le immagini allegate riproducono lo splendido Presepe realizzato dalla cittadinanza - segnatamente dal Signor Eugenio Amisani e dalla signora Gabriella Manca - e allestito all'interno della Chiesa di San Narciso e Santa Giuliana a Serbariu.

Il Comune di Carbonia informa la cittadinanza che sono numerose le iniziative organizzate dalle Caritas parrocchiali della città e dalla Diocesi di Iglesias in occasione della “Giornata Mondiale dei Poveri”, istituita da Papa Francesco al termine del Giubileo della Misericordia nel 2016. La celebrazione è prevista per la giornata di domenica 17 Novembre, ma sono numerose le iniziative collaterali in programma già dalla giornata odierna, venerdì 15 Novembre.

 

Un riconoscimento importante per il Comune di Carbonia da parte di una delle massime istituzioni del mondo dello sport, il CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano). Ieri mattina, a Roma, nel corso di una cerimonia molto partecipata, l’assessore allo Sport Valerio Piria ha ricevuto dal Presidente del Coni Giovanni Malagò la ciotola di benemerenza europea dello sport e della salute 2019.

30 metri cubi di rifiuti raccolti in occasione dell’iniziativa ecologica “Puliamo il Mondo Carbonia 2019”, svoltasi sabato 12 Ottobre. È la vittoria della cittadinanza, dei volontari che si sono rimboccati le maniche e, con spirito di servizio e abnegazione, hanno dato il loro fattivo contributo alla pulizia e al decoro urbano degli spazi comuni che quotidianamente viviamo: dal Centro Intermodale al Cimitero di Medadeddu, da Monte Leone a Is Meis e Is Gannaus, da Barbusi a Bacu Abis e Cortoghiana.

Immagini in diretta dalla Chiesa Santa Barbara Vergine Martire di Bacu Abis, dove si è insediato ufficialmente il nuovo parroco, Don Giuseppe Tilocca, recentemente nominato dal Vescovo della Diocesi di Iglesias, Sua Eccellenza Monsignor Giovanni Paolo Zedda.
Don Giuseppe Tilocca, 52 anni, attualmente è docente associato di Filosofia Morale presso la Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna.
Il Sindaco Paola Massidda - presente alla messa insieme al suo Vice Gian Luca Lai - ha dato il benvenuto a Don Giuseppe, augurandogli buon lavoro nel suo nuovo ministero parrocchiale.

Gli occhi lucidi dei piccoli, dei loro parenti e delle loro maestre. Sono le immagini che meglio rappresentano le emozioni vissute stamattina da 27 bambini della nostra città per aver ricevuto dal personale dell’Asilo Nido Comunale “I Colori dell’Arcobaleno” i meritati diplomi di frequenza.

Una gradita presenza oggi a Carbonia. La nota giornalista di Al Jazeera Barbara Serra ha incontrato il Sindaco Paola Massidda. La reporter di origini sarde si trova nella nostra città per realizzare, insieme alla sua troupe, un documentario che andrà in onda nel 2020 all’interno del programma “Correspondent” di Al Jazeera English.

Grande partecipazione e commozione a Carbonia, in piazza Papa Giovanni Paolo II, dove è stata inaugurata la scalinata - restaurata e riqualificata dai volontari dell'Associazione "Senso Comune" - in ricordo di Paolo Borsellino, Emanuela Loi e di tutte le vittime della Strage di via D'Amelio, di cui si celebra il 27° anniversario.

Ieri mattina l'Amministrazione Comunale era presente nella sede della Cooperativa Allevatori Sulcitani di Sirai, un consorzio che raggruppa decine di allevatori del nostro territorio con cui abbiamo instaurato nel corso degli ultimi anni un rapporto di dialogo e collaborazione costante.