Ti trovi qui:Home»Eventi

Eventi

Continua senza soluzioni di continuità l'ampia programmazione di attività nell'ambito del "Carbonia Film Festival: How to Film the World”, un evento organizzato dal Centro Servizi Culturali Carbonia della Società Umanitaria con il patrocinio del Comune di Carbonia.

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con il "Carbonia Film Festival: How to Film the World”, un evento organizzato dal Centro Servizi Culturali Carbonia della Società Umanitaria con il patrocinio del Comune di Carbonia. Il Festival si svolgerà nella nostra città dal 10 al 13 Ottobre e avrà tra le sue principali location il Teatro Centrale di piazza Roma, dove confluiranno, come da tradizione, importanti registi del cinema contemporaneo.

Sabato 21 e domenica 22 Settembre il Comune di Carbonia, in collaborazione con il Simuc e il Centro Italiano della Cultura del Carbone, aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP) 2019. L’evento è organizzato dal ministero per i Beni e le Attività culturali, dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Cagliari e le Province di Oristano e Sud Sardegna.

“Abbiamo aderito convintamente a questo evento con l’intento di promuovere e valorizzare la conoscenza del nostro ricco patrimonio culturale, rafforzando il senso di identità e di appartenenza della cittadinanza ai tanti luoghi e simboli storico-culturali che caratterizzano il territorio comunale. Un patrimonio inteso in tutte le sue peculiarità legate al paesaggio, all’ambiente, all’architettura e agli spazi urbani”, ha affermato il Sindaco Paola Massidda.

Fa registrare il tutto esaurito la prima edizione di “Jurassic Camp: il ritorno dei dinosauri”. Sono già al completo le prenotazioni per l’evento organizzato dalla Cooperativa Sistema Museo - soggetto gestore del SIMUC, il Sistema museale cittadino - con il patrocinio del Comune di Carbonia, che si terrà giovedì 22 Agosto, alle ore 21.30, presso il Museo dei Paleoambienti Sulcitani (PAS) Martel, situato all’interno del plesso della Grande Miniera di Serbariu.

Un bellissimo evento per valorizzare due simboli della nostra storia e della nostra cultura in una notte d’estate. Domani, sabato 17 Agosto, il Museo dei Paleoambienti Sulcitani (PAS) Martel e il Museo del Carbone - situati all’interno del plesso della Grande Miniera di Serbariu - saranno aperti straordinariamente nel cuore della notte per consentire a residenti e turisti di poterne ammirare le peculiarità e il grande patrimonio che li caratterizza.

Anche quest’anno Cortoghiana si veste a festa per la “Corte delle Fate”, un evento organizzato dall’Associazione Golaseca con il patrocinio del Comune di Carbonia.

Attore, regista e sceneggiatore, Michele Placido sarà il grande protagonista del terzo atto della rassegna “Notti a Monte Sirai”, che prevede oggi, venerdì 2 Agosto, alle ore 21.30, lo spettacolo intitolato “Serata d’onore: un viaggio tra musica e poesia”.

Domani, mercoledì 31 Luglio, prende il via la 61 ͣ edizione della Sagra di Santa Barbara, la patrona dei minatori. “Una festa che – come ha affermato il Sindaco di Carbonia Paola Massidda – risulta fortemente radicata nella nostra cultura e molto sentita nel nostro territorio, in particolar modo dalla comunità di Bacu Abis. Un rito che si tramanda di generazione in generazione”.

Dopo il bellissimo esordio dello spettacolo di Edoardo e Silvia Siravo, "Significar mangiando: quando il cibo diventa teatro/spettacolo", oggi, domenica 28 Luglio, alle ore 21.30, si svolgerà il secondo appuntamento della rassegna “Notti a Monte Sirai”, che prevede la performance intitolata “Fimminesca”.

Anfiteatro di piazza Marmilla gremito in ogni ordine di posto per l'undicesima edizione del saggio di danza sportiva "Dancing Dream...per non smettere di sognare", svoltasi ieri sera a Carbonia.