Ti trovi qui:Home»Opportunità

Opportunità



Letto 30690 volte

Sono stati prorogati al giorno 17 Febbraio 2020 i termini per l'adesione al progetto di dialogo strutturato WAKE UP (LO)CALL, che offre la possibilità ai ragazzi tra i 17 e i 30 anni residenti nei Comuni di Carbonia, Masainas e San Giovanni Suergiu di partecipare alla vita pubblica attraverso la condivisione di necessità, istanze e idee in tutti gli ambiti di loro interesse.

Per partecipare al progetto verrà selezionato un gruppo di ragazzi per “mappare” i servizi attualmente offerti ai giovani dai tre comuni del Sulcis Iglesiente, elaborando nel contempo proposte per le politiche giovanili da discutere e condividere con gli amministratori locali. 

“Non è più tempo di navigatori solitari. Cambia rotta, scegli di essere un volontario”, è lo slogan riportato sul pannello in ceramica inaugurato stamattina nei pressi dell'ingresso dell'edificio comunale (Ex Tribunale) di via XVIII Dicembre.

Da Novembre 2019 a Febbraio 2020 la città di Carbonia ospiterà un corso di alta formazione articolato in 12 masterclass per lo sviluppo di progetti originali per il cinema e la serialità televisiva ispirati dai paesaggi della Sardegna e dalle sue ambientazioni.

Il corso, ideato dalla società Clapbox con la Fondazione Sardegna Film Commission, è sostenuto con fondi strutturali europei dedicati alla Strategia di sviluppo intelligente della Regione Sardegna attraverso la Film Commission e supportato dal Comune di Carbonia - insieme alla Fondazione di Sardegna - e dal Centro Servizi Culturali, che metterà a disposizione gli spazi de La Fabbrica del Cinema presso i locali dell’ex Direzione Amministrativa della Grande Miniera di Serbariu, dove si terranno le lezioni.

Ieri pomeriggio l’Amministrazione Comunale ha rivolto un caloroso saluto di benvenuto ai 15 ragazzi recentemente arrivati dalla Germania per partecipare al progetto di scambio interculturale denominato “Multi”, che unisce i comuni di Carbonia e Oberhausen, gemellati da oltre 15 anni. A fare gli onori di casa sono stati Sabrina Sabiu e Valerio Piria, rispettivamente assessore alla Cultura e assessore alla pubblica Istruzione del Comune di Carbonia.

Hanno tra i 14 e i 17 anni i ragazzi che domenica mattina approderanno a Carbonia, provenienti dalla città tedesca di Oberhausen. Gli studenti tedeschi rimarranno nel comune minerario fino al 28 Luglio, ospiti delle famiglie locali aderenti al progetto di scambio interculturale denominato “Multi” che unisce i comuni di Carbonia e Oberhausen, gemellati da oltre 15 anni. L’iniziativa è stata organizzata dall’Amministrazione Comunale in stretta collaborazione con la Pro Loco e con le famiglie dei ragazzi coinvolti.

Si rinnova anche quest’anno lo scambio culturale e il gemellaggio tra i due comuni di Carbonia e Oberhausen. 
Dal 13 al 28 Luglio 2019 14 ragazzi tedeschi saranno ospiti delle famiglie di Carbonia, che contraccambieranno l’accoglienza ricevuta dai nostri studenti la scorsa estate in Germania.

Un patrimonio di cultura a disposizione della collettività: donazione libri dismessi dalla Biblioteca Comunale. La Biblioteca di viale Arsia ha aggiornato il proprio catalogo di volumi, individuando quelli che possono essere riutilizzati. Questi testi saranno donati ad associazioni, scuole e istituzioni a carattere sociale e formativo/culturale che ne faranno richiesta, domande entro il 30 settembre 2019

Il Comune di Carbonia informa la cittadinanza che sono stati prorogati al 19 Marzo i termini per le iscrizioni al percorso formativo gratuito organizzatodall'agenzia IFRAS SpA, dal titolo: "Aggiornamento delle competenze per la promozione dei siti ed organizzazione degli eventi".

Diventa ogni giorno sempre più saldo il gemellaggio tra la città di Carbonia e il comune tedesco di Oberhausen, finalizzato a potenziare il connubio tra due centri accomunati dalle radici minerarie, dalla storia e dalla cultura. Un rapporto di reciproca collaborazione testimoniato anche dalla gradita visita compiuta nel dicembre scorso a Carbonia dai rappresentanti di Oberhausen in occasione dell'80° compleanno della città.

Il Comune di Carbonia ricorda che sono aperte le iscrizioni per partecipare ai percorsi formativi gratuiti organizzati dall'agenzia IFRAS SpA, dal titolo: "Percorsi di promozione di siti ed eventi per il territorio di Carbonia".

Salva
Gestione Preferenze Cookies
Il sito utilizza cookies di Analisi e Funzionali per la condivisione sui principali social network. Privacy-Policy
Accetta tutto
Rifiuta tutto
Funzionali
Condivisione social network
AddThis
Accetta
Rifiuta