Ti trovi qui:Home»Avvisi

Avvisi

Il Comune di Carbonia informa la cittadinanza che, al fine di consentire l’esecuzione in sicurezza dei lavori di abbattimento di un albero pericolante presente in un’area privata, è prevista la chiusura del traffico veicolare di via Napoli e via Grazia Deledda – nel tratto compreso tra via Roma e la stessa via Napoli – nella giornata di lunedì 27 Gennaio, nella fascia oraria dalle 8 alle 14.

Il Comune di Carbonia
Carbonia, 23 Gennaio 2020

Questo pomeriggio il Sindaco Paola Massidda, gli assessori Loredana La Barbera, Sabrina Sabiu e Antonio Guerrieri si sono recati a Bacu Abis per un’occasione davvero importante, il compleanno della signora Ines Mocci, che oggi, 21 Gennaio 2020, ha compiuto la bellezza di 100 anni.

“Auguro, a nome dell’Amministrazione Comunale e dell’intera cittadinanza, buon compleanno a nonna Ines, che ha trascorso un secolo di vita con forza, energia e determinazione. La sua dedizione per il lavoro, l’amore per la famiglia e per la comunità in cui ha sempre vissuto, Bacu Abis, sono un esempio per tutti noi”, ha commentato il Sindaco Paola Massidda, che ha omaggiato la centenaria con una pergamena.

Il Comune di Carbonia informa la cittadinanza che sono aperte le iscrizioni al progetto di dialogo strutturato WAKE UP (LO)CALL, che offre la possibilità ai ragazzi tra i 17 e i 30 anni residenti nei Comuni di Carbonia, Masainas e San Giovanni Suergiu di partecipare alla vita pubblica attraverso la condivisione di necessità, istanze e idee in tutti gli ambiti di loro interesse.

Per partecipare al progetto verrà selezionato un gruppo di ragazzi per “mappare” i servizi attualmente offerti ai giovani dai tre comuni del Sulcis, elaborando nelcontempo proposte per le politiche giovanili da discutere e condividere con gli amministratori locali.

Il Comune di Carbonia informa i soggetti interessati che entro il 31 Gennaio 2020 è possibile iscriversi al progetto “Sport di Tutti” – edizione young” promosso da Sport e Salute SpA in collaborazione con gli organismi sportivi, e destinato a bambini e ragazzi dai 5 ai 18 anni.

“Si tratta di un’iniziativa che mira a incoraggiare una diffusione capillare delle pratiche sportive, che da sempre rappresentano un importante fattore di aggregazione, integrazione e socializzazione per i nostri giovani. Uno sport aperto e alla portata di tutti, senza alcuna barriera di tipo economico ”, ha sottolineato il Sindaco Paola Massidda.

Il Comune di Carbonia informa la cittadinanza che, dopo il grande successo della prima edizione, venerdì 17 Gennaio alle ore 17.45, a Barbusi, presso la piazzetta antistante la Chiesa, si svolgerà il 2° Falò di Sant’Antonio Abate, un’iniziativa organizzata dal Comitato di Sant’Antonio, in collaborazione con la Parrocchia Beata Vergine delle Grazie e con il patrocinio del Comune di Carbonia.

La città di Carbonia si è recentemente candidata a "Capitale Italiana della Cultura", un titolo istituito dal Ministro per i beni e le attività culturali e per il Turismo Dario Franceschini con la legge Art Bonus nel 2014, conferito per la durata di un anno.

Sono 44 le città italiane che si sono candidate per questo prestigioso riconoscimento.

Il Comune vincitore riceverà un milione di euro per la realizzazione del programma presentato.

“Un passo avanti importante in un territorio comunale caratterizzato da una forte domanda di case. A seguito di una lunga serie di interlocuzioni tra l’Amministrazione Comunale e AREA (Azienda Regionale per l’Edilizia Abitativa), si sono finalmente sbloccate le procedure che consentiranno a 45 famiglie della nostra città di poter avere un’abitazione”. Con queste parole il Sindaco Paola Massidda ha annunciato che sul sito Internet del Comune di Carbonia sono state pubblicate le graduatorie definitive valevoli ai fini dell’assegnazione in locazione, a canone convenzionato, di 45 alloggi di proprietà pubblica AREA ubicati in via Suor Anna Lucia Piredda (tra via Roux e via Ogliastra) nella lottizzazione inaugurata nell’agosto 2018 con l’assegnazione dei primi 15 appartamenti sui 60 totali.

Il Comune di Carbonia informa la cittadinanza che, al fine di consentire l'ultimazione di un intervento urgente di manutenzione sulla rete fognaria, il Museo Archeologico di Villa Sulcis resterà chiuso al pubblico, oltre alla data odierna, anche nella giornata di domani, mercoledì 8 Gennaio 2020.

Il Comune di Carbonia
Carbonia, 7 Gennaio 2020

Nella foto due monumenti simbolo della nostra città, Carbonia, candidata al titolo di "CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2021".

Il titolo di “Capitale Italiana della Cultura”, istituito dal Ministro per i beni e le attività culturali e per il Turismo Dario Franceschini con la legge Art Bonus nel 2014, è conferito per la durata di un anno e la città vincitrice riceverà un milione di euro per la realizzazione del programma presentato.

Le città che hanno manifestato il proprio interesse devono ora presentare entro il 2 marzo i propri dossier di candidatura, che verranno esaminati da una giuria di sette esperti di chiara fama per arrivare entro il 30 aprile alla selezione di un massimo di 10 progetti finalisti da invitare in audizione.
La città Capitale Italiana della Cultura 2021 verrà scelta esclusivamente sulla base di questi colloqui entro il 10 giugno, quando la giuria indicherà pubblicamente al Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo la candidatura più idonea da formalizzare con delibera del Consiglio dei Ministri.

Il Comune di Carbonia

Carbonia, 7 Gennaio 2020

Il Comune di Carbonia informa la cittadinanza che, al fine di consentire un intervento urgente di manutenzione sulla rete fognaria, il Museo Archeologico di Villa Sulcis resterà chiuso al pubblico martedì 7 Gennaio 2020.

Il Comune di Carbonia
Carbonia, 3 Gennaio 2020