Ti trovi qui:Home»Avvisi»Avvisi Vari»Question Time, uno strumento di trasparenza e partecipazione della cittadinanza alla vita politica
Mercoledì, 27 Maggio 2020 10:14

Il Comune di Carbonia ricorda alla cittadinanza che è in vigore dal novembre 2018 il regolamento sul Question Time, approvato dal Consiglio Comunale nell’ottica di garantire una maggiore trasparenza e partecipazione dei cittadini alla vita politica della propria comunità.

Il Question Time è uno strumento che può essere attivato da tutti i cittadini maggiorenni residenti nel Comune di Carbonia per valorizzare e rendere effettiva e concreta la propria partecipazione attiva attraverso la formulazione di domande su qualsivoglia argomento e trovando una risposta da parte del Sindaco e della Giunta Comunale nel corso di un incontro pubblico da svolgersi nella sala polifunzionale di piazza Roma.

Al fine di organizzazione nel migliore dei modi la seduta pubblica, i cittadini dovranno preventivamente indirizzare le proprie domande al Sindaco o all’assessore competente tramite comunicazione ufficiale al Protocollo del Comune di Carbonia.

Ogni questione dovrà essere accompagnata dall’invio delle generalità del cittadino.

Le domande saranno vagliate dal Sindaco e dall’assessore competente, che terranno conto dell’ordine cronologico di ricezione delle stesse, nonché dell’urgenza e della rilevanza degli argomenti trattati.

La seduta del Question Time sarà convocata previo raggiungimento di un numero complessivo di 20 domande pervenute al Protocollo dell’Ente.

Si precisa che ogni cittadino potrà presentare una sola domanda per ciascuna seduta.

L’incontro pubblico sarà moderato dal Presidente del Consiglio Comunale.

Il dibattito su ogni domanda non potrà durare più di 10 minuti, tempo comprensivo della questione posta dal cittadino, della risposta dell’Amministrazione Comunale e della replica del cittadino interrogante.

Qualora lo ritenesse opportuno, chi volesse utilizzare questo strumento di vera partecipazione alla cosa pubblica potrà presentare le proprie interrogazioni al Sindaco e alla Giunta.

Carbonia, 27 Maggio 2020