Ti trovi qui:Home»Avvisi»Avvisi Vari

Avvisi Vari

Il Comune di Carbonia intende procedere alla distribuzione di 200 bidoni carrellati da 240 litri per la raccolta domiciliare di verde e ramaglie, da assegnare in comodato d’uso gratuito. "Il nostro obiettivo è rendere più agevole il servizio di raccolta dei rifiuti vegetali, migliorando ulteriormente una tipologia di servizio - generalmente non compresa negli appalti di igiene urbana - che riteniamo strategica per venire incontro alle esigenze di una città caratterizzata da numerosi giardini privati", ha annunciato il Sindaco Paola Massidda.

L’Amministrazione Comunale informa la cittadinanza e i soggetti interessati che, in vista dell’imminente presentazione del dossier di candidatura della città di Carbonia al titolo di Capitale italiana della Cultura 2021, domani, giovedì 13 Febbraio, alle ore 16.30, nella sala riunioni della Torre Civica si svolgerà un incontro partecipato con gli operatori turistici, commerciali e le attività produttive cittadine.

L’Amministrazione Comunale e la Pro Loco di Carbonia invitano le scuole cittadine e del territorio, di ogni ordine e grado, a partecipare attivamente al “Carnevale di Carbonia” di domenica 23 Febbraio, che prevede, tra gli altri, un premio dedicato al miglior gruppo rappresentante un Istituto scolastico.

La tradizionale sfilata di Carnevale sarà caratterizzata dalla presenza di carri allegorici e gruppi mascherati. “Un evento all’insegna dell’allegria e della spensieratezza, capace di coinvolgere giovani e meno giovani. In occasione del "Carnevale di Carbonia", la nostra città sarà un tripudio di colori, suoni, folklore e animazione”, ha commentato il Sindaco Paola Massidda.

L’evento è organizzato dalla Pro Loco con il patrocinio e il contributo economico del Comune di Carbonia. I carri e i gruppi che intendono prendere parte alla sfilata potranno iscriversi all’evento inviando un’email all’indirizzo proloco.carbonia@hotmail.it entro giovedì 20 Febbraio.

Il Comune di Carbonia – su segnalazione della ditta Abbanoa - informa la cittadinanza che nelle ultime settimane si sono verificati diversi disguidi legati alla consegna a domicilio delle fatture, causati dalle inadempienze della ditta selezionata con gara pubblica per la postalizzazione delle bollette.

Abbanoa ha già provveduto a rescindere il contratto in danno e a selezionare una nuova società operatrice che realizzerà la ristampa delle bollette non consegnate e completerà la consegna tramite Poste Italiane.


Saranno ristampate tutte le fatture per evitare che ci siano disguidi in una ristampa selettiva.
Si provvederà quindi alla consegna di tutte le bollette ai clienti del Comune di Carbonia.

A partire dalla prossima settimana, secondo un ordine cronologico variabile da Comune a Comune, le fatture non consegnate verranno recapitate a domicilio.

Il Comune di Carbonia
Carbonia, 11 Febbraio 2020

L’App denominata “De Vizia Carbonia”, uno strumento tecnologico realizzato al fine di semplificare e migliorare il servizio della raccolta differenziata della gestione dei rifiuti nella nostra città, è da oggi scaricabile gratuitamente anche sui dispositivi iOS (iPhone e iPad). Il servizio, implementato dal Comune di Carbonia e dalla De Vizia, in collaborazione con la società di marketing Comunicare Lab Srls, è già attivo dal novembre 2018 per gli smartphone e i tablet Android e consente ai cittadini di consultare i calendari e gli orari relativi alla raccolta dei rifiuti nella propria abitazione, segnalare e fotografare eventuali rifiuti abbandonati, prenotare i ritiri a domicilio, ottenere informazioni sulle modalità e le regole per l’accesso all’Ecocentro, consultare l’Ecobolario.

Il Comune di Carbonia informa la cittadinanza che, al fine di consentire l’esecuzione in sicurezza dei lavori di abbattimento di un albero pericolante presente in un’area privata, è prevista la chiusura del traffico veicolare di via Napoli e via Grazia Deledda – nel tratto compreso tra via Roma e la stessa via Napoli – nella giornata di lunedì 27 Gennaio, nella fascia oraria dalle 8 alle 14.

Il Comune di Carbonia
Carbonia, 23 Gennaio 2020

Questo pomeriggio il Sindaco Paola Massidda, gli assessori Loredana La Barbera, Sabrina Sabiu e Antonio Guerrieri si sono recati a Bacu Abis per un’occasione davvero importante, il compleanno della signora Ines Mocci, che oggi, 21 Gennaio 2020, ha compiuto la bellezza di 100 anni.

“Auguro, a nome dell’Amministrazione Comunale e dell’intera cittadinanza, buon compleanno a nonna Ines, che ha trascorso un secolo di vita con forza, energia e determinazione. La sua dedizione per il lavoro, l’amore per la famiglia e per la comunità in cui ha sempre vissuto, Bacu Abis, sono un esempio per tutti noi”, ha commentato il Sindaco Paola Massidda, che ha omaggiato la centenaria con una pergamena.

Il Comune di Carbonia informa la cittadinanza che sono aperte le iscrizioni al progetto di dialogo strutturato WAKE UP (LO)CALL, che offre la possibilità ai ragazzi tra i 17 e i 30 anni residenti nei Comuni di Carbonia, Masainas e San Giovanni Suergiu di partecipare alla vita pubblica attraverso la condivisione di necessità, istanze e idee in tutti gli ambiti di loro interesse.

Per partecipare al progetto verrà selezionato un gruppo di ragazzi per “mappare” i servizi attualmente offerti ai giovani dai tre comuni del Sulcis, elaborando nelcontempo proposte per le politiche giovanili da discutere e condividere con gli amministratori locali.

Il Comune di Carbonia informa i soggetti interessati che entro il 31 Gennaio 2020 è possibile iscriversi al progetto “Sport di Tutti” – edizione young” promosso da Sport e Salute SpA in collaborazione con gli organismi sportivi, e destinato a bambini e ragazzi dai 5 ai 18 anni.

“Si tratta di un’iniziativa che mira a incoraggiare una diffusione capillare delle pratiche sportive, che da sempre rappresentano un importante fattore di aggregazione, integrazione e socializzazione per i nostri giovani. Uno sport aperto e alla portata di tutti, senza alcuna barriera di tipo economico ”, ha sottolineato il Sindaco Paola Massidda.

Il Comune di Carbonia informa la cittadinanza che, dopo il grande successo della prima edizione, venerdì 17 Gennaio alle ore 17.45, a Barbusi, presso la piazzetta antistante la Chiesa, si svolgerà il 2° Falò di Sant’Antonio Abate, un’iniziativa organizzata dal Comitato di Sant’Antonio, in collaborazione con la Parrocchia Beata Vergine delle Grazie e con il patrocinio del Comune di Carbonia.