Ti trovi qui:Home»Avvisi»Avvisi Acqua

Avvisi Acqua

L'Amministrazione Comunale informa la cittadinanza che, in data odierna, venerdì 13 Marzo 2020, è stata revocata l’ordinanza emanata dal Sindaco Paola Massidda il 10 Marzo, la n. 27, con la quale veniva disposto il divieto di utilizzo dell’acqua per tutti gli usi (potabili, alimentari e igiene della persona) nella frazione di Barbusi.

Nella giornata di ieri, 12 Marzo 2020, sono state effettuate nuove analisi su un campione d’acqua prelevato nel punto idrico di via Madonna delle Grazie. I risultati sono stati comunicati stamattina dall'Ats al Comune di Carbonia.

Le analisi certificano che i parametri sono nuovamente conformi agli standard di qualità previsti dal decreto legislativo 31/2001.

Immediatamente è scattata quindi la revoca dell’ordinanza emessa il 10 Marzo.

Pertanto, è possibile utilizzare regolarmente l'acqua per gli usi potabili, alimentari e per l'igiene della persona.

In allegato pubblichiamo il testo completo dell'ordinanza.

Il Comune di Carbonia
Carbonia, 13 Marzo 2020

Il Comune di Carbonia informa i cittadini residenti a Barbusi che, per far fronte al divieto di utilizzo dell’acqua per tutti gli usi (di cui all’ordinanza sindacale n. 27 del 10 Marzo 2020), stasera, fino alle ore 18.30, sarà garantita la presenza, nella piazza fronte la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, dell'autobotte messa a disposizione dall'Amministrazione Comunale per gli approvvigionamenti idrici degli abitanti della frazione.
Domani, mercoledì 11 Marzo, dalle ore 9 alle ore 13, sul posto sarà presente l'autobotte della società Abbanoa.

Il Comune di Carbonia
Carbonia, 10 Marzo 2020

In data odierna, martedì 10 Marzo, il Sindaco Paola Massidda ha emesso un’ordinanza, la n. 27, che prevede il divieto di utilizzo dell’acqua per tutti gli usi (potabili e alimentari) per le abitazioni situate nella frazione di Barbusi.

Il provvedimento si è reso necessario in seguito alle comunicazioni effettuate dall’ATS Sardegna - ASSL Carbonia - Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione. Le analisi effettuate su un campione d’acqua prelevato in data 9 Marzo 2020 presso il punto idrico di via Santa Maria delle Grazie sono risultate non conformi agli standard di qualità previsti dal D. Lgs. n. 31/2001 per superamento dei parametri microbiologici Coliformi totali e Escherichia coli.

Il Comune di Carbonia
Carbonia, 10 Marzo 2020

Il Comune di Carbonia informa la cittadinanza che in queste ore Abbanoa è impegnata in un intervento di riparazione in via Sabin a Cortoghiana. Pertanto, si rende necessario interrompere temporaneamente l'erogazione idrica alle utenze della frazione nella mattinata odierna, martedì 10 Marzo 2020.
Sarà cura di Abbanoa limitare il più possibile le ore di interruzione.

Il Comune di Carbonia
Carbonia, 10 Marzo 2020

Il Comune di Carbonia informa la cittadinanza che mercoledì 26 Febbraio Abbanoa procederà a due interventi di manutenzione della rete idrica nei nodi di rete ubicati in via Cannas e viale Arsia nei pressi dell'incrocio con via Tempio.

Il Comune di Carbonia informa la cittadinanza che giovedì 20 Febbraio Abbanoa procederà a un intervento urgente di manutenzione nel serbatoio d'accumulo di Serbariu.

Per consentire l’esecuzione dei lavori si rende necessario interrompere l'erogazione idrica, dalle ore 8.30 alle ore 12.30, alle utenze ubicate nelle zone di Serbariu, Medadeddu, Is Arrius, Is Lampis, Is Toccus e Is Pistincus (compresa l'utenza del Cimitero)

Potrebbero verificarsi inconvenienti temporanei di torbidità in fase di ripristino del servizio.

Sarà cura di Abbanoa limitare le ore di interruzione, qualora gli interventi dovessero essere completati in tempi minori rispetto a quelli previsti.

Il Comune di Carbonia
Carbonia, 19 Febbraio 2020

Il Comune di Carbonia informa la cittadinanza che mercoledì 19 Febbraio Abbanoa procederà a due interventi di manutenzione delle rete idrica in via Logudoro e via Dalmazia. 

Per consentire l’esecuzione dei lavori si rende necessario interrompere l'erogazione idrica, dalle ore 8.30 alle ore 16.30, alle utenze ubicate nella zona di Costa Medau Becciu, Campo Frassolis, Is Cadonis, via Ospedale, via Logudoro (nel tratto compreso tra via Dalmazia e via Costa Medau Becciu) e via Dalmazia (nel tratto compreso tra via Dalmazia e via Logudoro).

Potrebbero verificarsi inconvenienti temporanei di torbidità in fase di ripristino del servizio.

Sarà cura di Abbanoa limitare le ore di interruzione, qualora gli interventi dovessero essere completati in tempi minori rispetto a quelli previsti.

Il Comune di Carbonia
Carbonia, 17 Febbraio 2020

Il Comune di Carbonia informa la cittadinanza che, al fine di consentire i lavori di riparazione di un guasto improvviso occorso in una condotta idrica situata in località Caput Acquas, in data odierna, 1° Gennaio 2020, potrebbero verificarsi disservizi nell'erogazione idrica delle utente ubicate nelle frazioni di Is Pireddas, Caput Acquas, Is Perdas, Piolanas, Genna Corriga e Seddargia.
Sarà cura di Abbanoa provvedere quanto prima ad effettuare i lavori in modo da poter consentire nuovamente e regolarmente l’erogazione idrica, eliminando nel contempo qualsivoglia disservizio in merito.


Il Comune di Carbonia
Carbonia, 1° Gennaio 2020

Venerdì, 13 Dicembre 2019 08:00

"Case dell'acqua pubblica", a breve in città

Un'altra novità all'insegna del "Plastic Free" e del risparmio per la cittadinanza: i distributori automatici di acqua potabile.
Presto vi comunicheremo tutti i dettagli.

#CarboniaPlasticFree #Riduzioneimpattoambientale

Il Comune di Carbonia
Carbonia, 13 Dicembre 2019

Il Comune di Carbonia informa la cittadinanza che in queste ore Abbanoa sta procedendo alla riparazione di una condotta adduttrice situata nei pressi di Caput Acquas.

Al fine di consentire lo svolgimento dei lavori è necessario interrompere momentaneamente l'erogazione idrica nelle frazioni di Is Pireddas, Caput Acquas, Is Perdas, Piolanas, Genna Corriga e Seddargia.

Sarà cura di Abbanoa limitare le ore di interruzione, qualora gli interventi dovessero essere completati in tempi minori rispetto a quelli previsti.

Il Comune di Carbonia
Carbonia, 19 Novembre 2019