Anziani, Diversamente abili

Le associazioni aderenti alla Consulta handicap del Comune di Carbonia sono convocate per un’assemblea ordinaria che si terrà mercoledì 13 Novembre alle ore 18 nella sala riunioni della Torre Civica di piazza Roma.

L’ordine del giorno della seduta verterà sui seguenti punti:
1. Resoconto Parco Giochi inclusivo;
2. Varie ed eventuali.

Il morbo di Alzheimer è una malattia del cervello che provoca un lento ed inesorabile declino delle capacità di memoria, del pensare e del ragionamento. In Italia ne sono affette circa 600 mila persone. Per approfondire meglio questo tema e individuare nuovi percorsi formativi e di supporto per i pazienti, l’associazione Alzheimer Cagliari, con il patrocinio del Comune di Carbonia, ha organizzato per domenica 22 Settembre, nel Parco di Villa Sulcis, un’iniziativa articolata nel seguente programma:
dalle ore 10.30 alle ore 11.30 “Una passeggiata per l’Alzheimer”;
dalle ore 11.30 alle ore 13: professionisti a disposizione della cittadinanza;
dalle ore 11 alle ore 12.30: “Fa battere il cuore”, dimostrazione delle manovre salvavita a cura del CESAP (Centro Elaborazione Servizi alla Persona).

Si chiama “L’occhio dietro la fotocamera” la bellissima mostra realizzata dai ragazzi che frequentano il Centro diurno per disabili “Pensami Adulto”, gestito dalla Cooperativa Sociale NOA “Nessuno ostacoli l’apprendimento”.
La galleria fotografica è stata allestita nella saletta dei Pittori di piazza Roma e sarà visitabile anche nel pomeriggio odierno, dalle ore 17 alle ore 19.

Il Comune di Carbonia, in qualità di Ente capofila del PLUS di Carbonia, rende noto che sono aperti i termini per la presentazione delle domande finalizzate all’erogazione di un contributo per l’acquisto di servizi di cura o per la fornitura diretta di cura da parte di caregiver a favore di persone in condizione di disabilità gravissima, di cui all’articolo 3 del Decreto Ministeriale 26/09/2016: Fondo per le non autosufficienze 2017-2018.

A Carbonia dal 1° Luglio è attivo il servizio “Aperti per ferie”, messo in campo dall’Auser Carbonia, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, per non lasciare soli gli anziani e aiutarli ad affrontare il caldo estivo e i disagi che esso può causare in questa stagione in cui, soprattutto negli ultimi giorni, le temperature stanno raggiungendo valori elevati, superiori ai 30 gradi.

La RAS con DGR n.57/49 del 21/11/2018 ha deliberato di :
- DARE CONTINUITA' DAL 01/01/2019 AI PIANI PERSONALIZZATI IN ESSERE AL 31/12/2018 E CHE GLI STESSI SIANO RIVALUTATI MEDIANTE L'AGGIORNAMENTO DELLA SCEDA SOCIALE TENENDO CONTO DELL'ISEE 2019 E OVE NECESSARIO DELLA SCHEDA DI VALUTAZIONE SANITARIA;
-DI PREDISPORE I PIANI PERSONALIZZATI DI NUOVA ATTIVAZIONE IN FAVORE DELLE PERSONE CON DISABILITA' GRAVE DI CUI ALL'ART.3 COMMA TRE DELLA L104/92 CERTFICATA ENTRO IL 31/12/2018;
- I FINANZIAMENTI DEI PIANI PERSONALIZZATI NUOVI E RIVALUTATI AVRANNO DECORRENZA DAL 01/05/2019 NEI LIMITI DELLE RISORSE ASSEGNATE ALL'ENTE.

LA DIRIGENTE DEL IV SERVIZIO
RENDE NOTO

Che l'Assessorato dell'Igiene e Sanità e dell'Assistenza Sociale della Regione Autonoma Sardegna ai sensi della Delibera n. 57/49 del 21/11/2018, ha deliberato quanto segue: