Ti trovi qui:Home»Avvisi»Avvisi Vari»CARTA SOLIDALE ACQUISTI 2023
Giovedì, 13 Luglio 2023 14:00

CARTA SOLIDALE ACQUISTI 2023

Si informano i cittadini che entro il 18 luglio l’INPS comunicherà al Comune l’elenco definitivo dei beneficiari della Carta Solidale Acquisti indicando il codice identificativo della carta che verrà assegnata a ciascuno. A partire da tale data l’Ufficio Servizi Sociali provvederà a predisporre le lettere, provvedendo ad inviare una comunicazione per ciascuno degli 807 beneficiari selezionati dall’INPS. Il ritiro della

Carta potrà avvenire solo quando si riceverà la comunicazione nella quale verranno riportati l’abbinamento del codice fiscale del beneficiario al codice della carta assegnata.

Si ricorda che la Carta solidale acquisti 2023 è una carta di pagamento elettronica che contiene un contributo una tantum di 382,50 euro, che viene concessa, in modo automatico e senza necessità di presentare domanda, per acquisti di beni alimentari da effettuare nei supermercati o negozi convenzionati, alle famiglie che risultino in possesso di Certificazione ISEE ordinario, in corso di validità, non superiore ai 15.000 euro annui.

Le Carte verranno assegnate dando priorità alle famiglie composte:

- da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2009

- da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2005

- da non meno di tre componenti

e, in ciascuna delle categorie suindicate, ai nuclei con ISEE più basso.

La Carta non spetta, in ogni caso, ai nuclei già percettori di Reddito di Cittadinanza e di qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà o in cui almeno uno dei componenti sia percettore di  Assicurazione Sociale per l'Impiego - NASPI e Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori – DIS-COLL, Indennità di mobilità, Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, Cassa integrazione guadagni-CIG e qualsiasi differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

Si comunica, per opportuna conoscenza, che nell’elenco dei beneficiari selezionati dall’INPS risultano presenti esclusivamente nuclei familiari composti da almeno 3 componenti e che, pertanto, nessun nucleo familiare composto da 1 o 2 componenti beneficerà della Carta Solidale.

Si invitano i nuclei familiari in possesso dei requisiti di cui sopra (ISEE inferiore a € 15.000 e almeno 3 componenti) ad attendere l’arrivo della comunicazione, che verrà trasmessa non prima del 11 agosto, tempo necessario agli Uffici per predisporre le lettere e inviarle, e congruo per l’attivazione della Carta che dovrà avvenire entro il 15 settembre 2023 effettuando il primo pagamento.

Si invitano i cittadini a prendere visione nella Home Page del sito del Comune https://www.comune.carbonia.su.it/avvisi e nei canali social dell’ente per avere aggiornamenti sulla data di invio delle comunicazioni.

“Si informano gli interessati che le lettere destinate ai nuclei familiari ai quali l’INPS ha concesso la Carta Solidale Acquisti sono state inviate in data Giovedì 20 Luglio.”

L’Assessore alle Politiche Sociali

Paolo Moi