Ti trovi qui:Home»Avvisi»Avvisi Vari»Carbonia, 10 nuovi casi di positività al Covid-19
Martedì, 22 Dicembre 2020 14:39

Carbonia, 10 nuovi casi di positività al Covid-19

Gentili concittadini,

l’ATS mi ha comunicato la presenza di 10 nuovi casi di positività nella nostra città rispetto al precedente aggiornamento di cui vi ho informato lo scorso 11 Dicembre. A ciò si aggiungono le gravi notizie relative il reparto di Medicina dell’Ospedale Sirai, chiuso per la presenza di 20 positivi tra operatori sanitari e pazienti.

Ne approfitto per ricordare che, a seguito dell’Accordo integrativo regionale approvato il 27 Novembre 2020, è stato disposto il coinvolgimento dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta esclusivamente per l’effettuazione dei tamponi antigenici rapidi e limitatamente al periodo influenzale.
Il Tampone Antigenico Rapido ricerca nel muco nasale o nella parte profonda della bocca (faringe) la presenza di proteine virali del virus SARS-CoV-2 (antigeni) e rivela se è in corso l’infezione da Covid-19 al momento dell’esame. A differenza del Tampone Nasofaringeo molecolare, che ricerca l’RNA virale e che necessita di maggior tempo per essere processato, il suo risultato è veloce.
Per l’esecuzione dei tamponi, i medici di Medicina Generale e i Pediatri di libera scelta potranno usufruire di strutture messe a disposizione dai Comuni e/o dall’Azienda del Servizio sanitario regionale.
Per quanto concerne Carbonia, i tamponi rapidi verranno effettuati attraverso la modalità di erogazione nota come drive through e/o walking through anche nel Distretto Ex Inam di piazza Matteotti.
I tamponi verranno eseguiti tutti i pomeriggi, dal lunedì al venerdì, con disponibilità di 5 giorni settimanali.
Ricordo che il test è gratuito e riservato alle persone che il proprio medico di famiglia o pediatra riterrà necessario sottoporre a controllo al fine di garantire un opportuno tracciamento dei contatti e l'identificazione di soggetti asintomatici positivi al Covid-19.

Il Sindaco di Carbonia
Paola Massidda