Ti trovi qui:Home»Musei e Parchi Archeologici»Parco Urbano "Sa Grutta" con Necropoli Ipogeica di Cannas di Sotto
Martedì, 12 Febbraio 2019 12:07

Parco Urbano "Sa Grutta" con Necropoli Ipogeica di Cannas di Sotto

Il Parco Urbano "Sa Grutta" di Cannas di Sotto, situato all’interno del tessuto cittadino, fra corso Iglesias e via Alghero, sorge su una necropoli a domus de janas, area funeraria di un insediamento preistorico databile fra la fine del Neolitico (3300-2800 a. C.) e le prime fasi dell’Eneolitico (2800-2400 a. C).

Il Parco, cui si accede direttamente dal Museo Archeologico Villa Sulcis attraverso la passeggiata coperta sopraelevata, è dotato di uno spazio per le esposizioni temporanee, grazie al recupero dell’antico Medau sovrapposto alla necropoli preistorica; al suo interno i temi dell’archeologia si integrano con quelli delle tradizioni e della storia recente della comunità.
Un apparato didattico permanente, situato nella corte dell’antico Medau, consente di inquadrare il Parco nello sfondo della Preistoria della Sardegna e di approfondire alcuni temi dell’archeologia della necropoli.

La necropoli Ipogeica di Cannas di Sotto

PARCO URBANO "SA GRUTTA" CON NECROPOLI IPOGEICA DI CANNAS DI SOTTO
Loc. Cannas di Sotto, 09013 Carbonia (SU) - ingresso da via Fertilia

Servizi: visite guidate solo su prenotazione

Orari
Gli orari di apertura potrebbero subire variazioni. Si consiglia di chiamare o consultare il sito web prima della visita

Per info e prenotazioni
Museo Archeologico: Tel. 0781 1867304 - Cell. 3458886058
Sito web: www.carboniamusei.it
Social @carboniamusei

Ugo Virdis - Soprintendenza Archeologica per le Provincie di Cagliari ed Oristano è l'autore delle fotografie: Domus de Janas con ingresso orizzontale, La necropoli ipogeica di Cannas di Sotto, Ricostruzione della Tomba 12, Punta di freccia in selce, Vaso a cestello miniaturistico, Recipiente miniaturistico, Ciotola miniaturistica.

VISUALIZZA IL VIRTUAL TOUR

7038 7058 7062 7046
Centro Città Parco Rosmarino Museo Archeologico Villa Sulcis Parco Archeologico Monte Sirai
7050 7054 7034 7042