Ti trovi qui:Home»Musei e Parchi Archeologici»Parco Urbano "Sa Grutta" con Necropoli Ipogeica di Cannas di Sotto
Martedì, 12 Febbraio 2019 12:07

Parco Urbano "Sa Grutta" con Necropoli Ipogeica di Cannas di Sotto

Il Parco Urbano "Sa Grutta" di Cannas di Sotto, situato all’interno del tessuto cittadino, fra corso Iglesias e via Alghero, sorge su una necropoli a domus de janas, area funeraria di un insediamento preistorico databile fra la fine del Neolitico (3300-2800 a. C.) e le prime fasi dell’Eneolitico (2800-2400 a. C).

Il Parco, cui si accede direttamente dal Museo Archeologico Villa Sulcis attraverso la passeggiata coperta sopraelevata, è dotato di uno spazio per le esposizioni temporanee, grazie al recupero dell’antico Medau sovrapposto alla necropoli preistorica; al suo interno i temi dell’archeologia si integrano con quelli delle tradizioni e della storia recente della comunità.
Un apparato didattico permanente, situato nella corte dell’antico Medau, consente di inquadrare il Parco nello sfondo della Preistoria della Sardegna e di approfondire alcuni temi dell’archeologia della necropoli.

La necropoli Ipogeica di Cannas di Sotto

Dove si trova

Zona Cannas di sotto, 09013 Carbonia - ingresso da via Alghero

Servizi: visite guidate.

Orari di apertura

Orario invernale (dal 1 ottobre al 31 marzo): tutti i giorni dalle 8 alle 16. Visite guidate su prenotazione attraverso il Museo Archeologico (Tel. 0781.1867304)

Orario estivo (dal 1 aprile al 30 settembre): tutti i giorni, dalle 8 alle 20. Visite guidate su prenotazione attraverso il Museo Archeologico (Tel. 0781.1867304)

Attenzione per tutto il mese di aprile 2018, il Parco Archeologico Cannas di Sotto sarà aperto tutti i giorni dalle 8 alle 19.

Per info e prenotazioni
Museo Archeologico: Tel. 0781.1867304 - Cell. 3458886058;
Sito: www.carboniamusei.it

Ugo Virdis - Soprintendenza Archeologica per le Provincie di Cagliari ed Oristano è l'autore delle fotografie: Domus de Janas con ingresso orizzontale, La necropoli ipogeica di Cannas di Sotto, Ricostruzione della Tomba 12, Punta di freccia in selce, Vaso a cestello miniaturistico, Recipiente miniaturistico, Ciotola miniaturistica.

VISUALIZZA IL VIRTUAL TOUR

7038 7058 7062 7046
Centro Città Parco Rosmarino Museo Archeologico Villa Sulcis Parco Archeologico Monte Sirai
7050 7054 7034 7042