Ti trovi qui:Home»Musei e Parchi Archeologici»Museo Archeologico Villa Sulcis
Martedì, 12 Febbraio 2019 10:59

Museo Archeologico Villa Sulcis

Il Nuovo Museo Villa Sulcis, inaugurato il 10 maggio 2008, conserva del Museo originario la doppia vocazione di Museo territoriale e di Museo legato alle ricerche sulla presenza fenicia e punica nell’area di Monte Sirai.
Il Nuovo museo si compone ora di 3 sale ed è tuttavia certamente nuovo; l’allestimento, particolarmente adatto alla didattica, mira alla comprensione dei reperti, con la riproduzione del contesto di ritrovamento o dell’ambiente in cui venivano utilizzati o con l’associazione di altri oggetti, anche attuali, che chiariscono il loro uso o un possibile significato.
Un nuovo edificio dedicato alla conservazione dei reperti, al Laboratorio di restauro, ed ai laboratori didattici, completa la funzione del Museo Villa Sulcis come propulsore della ricerca e della divulgazione del linguaggio dell’archeologia.

Museo Archeologico Villa Sulcis
Via Campania sn; Parco Villa Sulcis – 09013 Carbonia (SU)

Informazioni e prenotazioni
Biglietteria +39.0781.1867304 - cell. 345.8886058
Sito: www.carboniamusei.it

Orari Museo Archeologico Villa Sulcis
- orario invernale (dal 1 ottobre al 31 marzo): dal martedì alla domenica, 10-13/14-16 (chiuso il lunedì, se non festivo).
- orario estivo (dal 1 aprile al 30 settembre): dal martedì alla domenica 10-13/15-18:30 (chiuso il lunedì, se non festivo)

Ugo Virdis - Soprintendenza Archeologica per le Provincie di Cagliari ed Oristano è l'autore delle fotografie: Bicchiere Locci Santus, Tomba 1 Monte Crobu, Riparo Su Carroppu, Statuina Cannas di Sotto, Dolio nuragico Bacu Arrus, Ricostruzione della fortezza del Nuraghe Sirai, Ricostruzione della fortezza del Nuraghe Sirai, La grotta della Campana, Collana fenicia di vetro, Amuleto punico raffigurante Iside, Busto di Demetra, La tomba fenicia T.88, Miliare di età Romana Imperiale, Miliare di età Romana Imperiale, Ricostruzione di tomba punica, Ricostruzione di una cucina punica, Spaccato della tomba a camera n.10, Lucerna fenicia dal Nuraghe Sirai, Atelier della ceramica neolitica.

VISUALIZZA IL VIRTUAL TOUR

7038 7058 7062 7046
Centro Città Parco Rosmarino Museo Archeologico Villa Sulcis Parco Archeologico Monte Sirai
7050 7054 7034 7042