Ti trovi qui:Home»Eventi»LA SEZIONE STORIA LOCALE DELLO SBIS DI CARBONIA PARTECIPA AD ARCHIVISSIMA 2021

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 144

LA SEZIONE STORIA LOCALE DELLO SBIS DI CARBONIA PARTECIPA AD ARCHIVISSIMA 2021

La sezione di Storia Locale del Sistema Bibliotecario Interurbano del Sulcis prenderà parte all’edizione 2021 di Archivissima, il festival dedicato alla promozione e alla valorizzazione dei patrimoni archivistici, che si svolgerà dal 4 al 9 giugno 2021.

Sulla scia del grande successo dell’anno passato il festival si svolgerà anche in versione digitale, per poter raggiungere un numero maggiore di persone e garantire a tutti gli enti una presenza attiva, anche alla luce del perdurare di possibili limitazioni imposte agli eventi dal vivo a causa della pandemia.

Nel rispetto della tematica proposta da Archivissima la Sezione di Storia Locale presenterà attraverso il video di un percorso di immagini che evidenzia la necessità di migliaia di persone giunte a Carbonia, città di fondazione, di fissare la propria origine e identità e tramandarla alle generazioni successive.  Il percorso si basa sul materiale fotografico raccolto tra la documentazione fotografica presente nella Sezione di Storia locale.Sarà un’occasione per vivere un’esperienza immersiva all’interno della ricchezza conservata in ogni sezione dell’archivio di storia locale, vero e proprio patrimonio del territorio, che conserva fondi archivistici e testimonianze del lavoro non solo della nostra città ma di tutto il territorio del Sulcis. Un tesoro, quello della sezione della città di Carbonia che è la testimonianza di una storia di successo, in grado di sviluppare e attrarre a sé un turismo di studio nell’ambito del recupero di una memoria storica inedita e unica nel suo genere.

Un'iniziativa, infine, che apre finalmente le porte a realtà poco conosciute per puntare a nuove forme di coinvolgimento dei cittadini e di esplorazione degli archivi, intesi in senso pieno come bene comune.

Per maggiori informazioni su Archivissima vi invitiamo a consultare il link https://www.archivissima.it/2021/

3 Maggio 2021