Ti trovi qui:Home»Vivere a Carbonia»Musei e Parchi Archeologici»Il Parco Archeologico di Monte Sirai
Martedì, 12 Febbraio 2019 11:20

Il Parco Archeologico di Monte Sirai

Inaugurato nel 2001, il Parco comprende l’insediamento fenicio e punico di Monte Sirai ed il Nuraghe Sirai.
Sul pianoro di Monte Sirai, che domina ad Ovest le coste sulcitane e l’arcipelago di Sant’Antioco e San Pietro, ad est la vallata che conduce al Campidano, è possibile visitare, caso unico in Sardegna, un insediamento prima fenicio e poi punico nella sua interezza, perché privo di costruzioni o ristrutturazioni di altre fasi storiche posteriori. La visita all’abitato alto, alle necropoli, al santuario tofet, è una piacevole passeggiata sull’altopiano; per ogni curiosità e necessità il Parco garantisce tutti i servizi attraverso un complesso di edifici che comprende , un fornito bookshop, una sala mostre e convegni con vista sul magnifico paesaggio. Nel parco è possibile prendere parte ad itinerari di archeo-trekking, ad attività didattiche e di animazione, come le visite nel passato.

La storia di Monte Sirai

La visita a Monte Sirai

PARCO ARCHEOLOGICO DI MONTE SIRAI
Strada Statale 126 Sulcitana, Km 17 – località Sirai
09013 Carbonia (SU)

Informazioni e prenotazioni
Cell. 3457559751
Sito web www.carboniamusei.it
Social @carboniamusei

Orari
Gli orari di apertura potrebbero subire variazioni. Si consiglia di chiamare o consultare il sito web prima della visita

Ugo Virdis - Soprintendenza Archeologica per le Provincie di Cagliari ed Oristano è l'autore delle fotografie: L'abitato ed il castello nuragico, tempio di Astart, ricostruzione 3D, Necropoli Ipogeica, Simbolo di Tinnit, Urna cineraria con coperchio.

VISUALIZZA IL VIRTUAL TOUR

7038 7058 7062 7046
Centro Città Parco Rosmarino Museo Archeologico Villa Sulcis Parco Archeologico Monte Sirai
7050 7054 7034 7042