Ti trovi qui:Home»Servizi»Servizio Lavori Pubblici»INTERVENTI DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO E RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DELL’“EX TRIBUNALE” DI VIA XVIII DICEMBRE

mezzo

cee

OBIETTIVO PRINCIPALE DELL’OPERAZIONE: Azione 4.1.1: Promozione dell’eco efficienza e riduzione dei consumi di energia primaria negli edifici e strutture pubbliche. Azione 4.3.1: Realizzazione di reti intelligenti e di distribuzione dell’energia (smart grids)

DESCRIZIONE: L’intervento ha riguardato l’edificio dell’Ex Tribunale di Via XVIII Dicembre, sede di uffici comunali, attuando su di esso azioni integrate di efficientamento energetico con sistemi di gestione delle fonti energetiche finalizzate all’ottimizzazione dei consumi energetici, in un’ottica di raggiungimento di elevati standard di sicurezza e comfort ambientale (realizzazione di smart building), combinate ad azioni di solo efficientamento energetico, progettate in modo che il sistema edificio – impianto oggetto di intervento potesse essere classificato quale edificio ad energia quasi zero (NZEB) ai sensi della normativa vigente.

L’intervento oggetto di finanziamento, articolato secondo le due azioni strategiche, si sostanzia nel seguente modo:

Interventi di efficientamento energetico (azione 4.1.1 POR FESR 2014 – 2020): opere di isolamento termico dell’involucro dell’edificio; installazione di impianti di climatizzazione che presentino le caratteristiche minime come da allegato I del D.M. 16.02.2016; efficientamento dei sistemi di produzione di acqua calda sanitaria, e dei sistemi di riscaldamento e di raffrescamento installati; sostituzione dei corpi illuminanti degli edifici con dispositivi ad elevata efficienza energetica anche affiancati a sistemi automatici di regolazione, accensione e spegnimento dei punti luce, sistemi di telecontrollo.

Interventi finalizzati alla realizzazione di micro reti / smart grid (azione 4.3.1 POR FESR 2014 -2020): impianti di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile destinata all’autoconsumo minimo del 50 % e integrati nella microrete/smart grid; installazione di sistemi di accumulo elettrochimico per lo stoccaggio di energia da fonti energetiche rinnovabili (FER) funzionali alla realizzazione della microrete/smart grid; installazione di sistemi intelligenti di telecontrollo, regolazione, gestione, monitoraggio e ottimizzazione dei consumi energetici; installazione di sistemi di interfaccia con la rete per la gestione della microrete/smart grid e di sistemi intelligenti di regolazione, gestione, monitoraggio e ottimizzazione dei consumi energetici funzionali alla gestione dei flussi energetici all’interno della microrete/smart grid; installazione e integrazione all'interno della microrete/smart grid di colonnine di ricarica per i veicoli elettrici.

CODICE PROGETTO Azione 4.1.1: 00087000411 cPRATT593620175

CODICE PROGETTO Azione 4.3.1: 00087000431 cPRATT593620177

TITOLO PROGETTO: POR FESR Sardegna 2014/2020 - Asse Prioritario IV "Energia sostenibile e qualità della vita" Azioni 4.1.1 e 4.3.1 INTERVENTI DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO E REALIZZAZIONE DI UNA MICRO RETE NELL’EDIFICIO “EX TRIBUNALE” DEL COMUNE DI CARBONIA

CUP MASTER: G86I17000010001 – Azione 4.1.1

CUP COLLEGATO: G86I17000020001 – Azione 4.3.1

ALTRI CODICI IDENTIFICATIVI: CIG affidamento lavori 7984830A28

IMPORTO TOTALE DEL PROGETTO: € 2.308.000,00

IMPORTO FINANZIATO: € 1.495.000,00

FONTE: POR FESR Sardegna 2014-2020

NOTE: Maggiori dettagli sulle fonti di finanziamento sono disponibili al link: www.sardegnaprogrammazione.it

DATE: Stipula del contratto dei lavori con l’appaltatore nel febbraio 2020, ultimazione lavori a luglio 2021 e approvazione del collaudo a novembre 2021

CONTATTO: Servizio Lavori Pubblici Comune di Carbonia – Ing. Claudio Mei – Tel. 0781-694238 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

loghi