Richiedere iscrizione all’asilo nido
-
Servizio attivo
Il Servizio Asilo Nido Comunale si qualifica come servizio educativo e di promozione sociale di interesse pubblico che ha, tra le sue finalità, quella di consentire al bambino il raggiungimento del benessere psicofisico e dell'armonico sviluppo
A chi è rivolto
I destinatari sono bambini di età compresa dai 3 ai 36 mesi residenti nel Comune di Carbonia
Descrizione
L’Asilo Nido di Carbonia ubicato in via Manzoni presso uno stabile di proprietà comunale, è una struttura presente nel territorio dal 1982 ed è perciò uno dei servizi più consolidati ed importanti per il Territorio Comunale.
La struttura ha una superficie di circa 670 metri quadri suddivisa in due sezioni (una dedicata ai bambini dai 3 ai 12 mesi e una dedicata ai bambini dai 13 ai 36 mesi), una zona dedicata ai servizi generali con cucina, spogliatoio personale e lavanderia ed un ufficio ubicato vicino all’ingresso.
La giornata “tipo” del Nido è strutturata nel modo seguente:
| Orario | Attività |
| 7.30 – 9.30 | accoglienza |
| 9.45 | merenda per i lattanti |
| 10.00 | merenda per i divezzi |
| 10.00-10.45 | cambio e gioco libero |
| 10.45 | attività secondo il progetto didattico |
| 11.30-12.00 | pranzo lattanti |
| 11.45-12.15 | pranzo divezzi |
| 13.00-13.30 | uscita bimbi tempo part-time |
| 13.00 – 14.45 | nanna |
| 14.45 – 15.30 | cambio |
| 15.30 – 15.50 | merenda |
| 15.50-16.20 | uscita bimbi tempo full -time |
La struttura è dotata di una cucina interna con un cuoco che prepara i pasti con materie prime selezionate e attenendosi ai menù vidimati dalla ASL
Per visionare il regolamento del nido cliccare qui.
Il regolamento si aprirà su una nuova finestra.
Come fare
Presentazione della domanda online
1. Preparazione dei documenti
-
Scansiona tutti i documenti in formato PDF.
-
Ricorda: il nome del file non deve contenere spazi né caratteri speciali.
2. Scansione con smartphone
- iPhone: devi usare l’app di sistema File
per scansionare i documenti in PDF. Non è necessario installare app di terze parti con pubblicità. ATTENZIONE NON USARE L'APP NOTE: L'app Note potrebbe salvare le scansioni come immagini raster (o un mix di testo e immagini) invece di PDF nativi a causa di come la funzione di scansione è impostata o di come il sistema tratta il contenuto, portando a una presentazione rasterizzata. L'app File, invece, è progettata per creare e gestire direttamente file PDF nativi.
- Android: consigliamo di usare la funzione di scansione integrata nell’app Google Files,
, scaricabile gratuitamente dal Google Play Store.
3. Invio della domanda online
-
Accedi alla procedura cliccando “Richiedi online”.
-
Effettua l’autenticazione con SPID o CIE .
-
Verrà chiesta la conferma dei dati e dei contatti del richiedente (premere “Copia indirizzo”).
-
Accedi al modulo digitale, simile al modello cartaceo, e inserisci tutti i dati richiesti.
-
Premi “Salva” e poi “Avanti”.
-
Il sistema mostrerà una lista dei documenti che puoi allegare: seleziona i PDF preparati in precedenza.
Verifica dei documenti caricati:
-
Una volta caricato un documento, verifica che sia leggibile cliccando sull’icona a forma di foglio.
-
Se il documento non è leggibile o mostra messaggi di errore, significa che non è un PDF o PDF/A valido. Effettua una nuova scansione e ricarica il documento.
-
Quando tutti i documenti sono stati caricati correttamente, premi “Avanti”.
Riepilogo e invio:
-
Il sistema mostrerà un riepilogo dei dati inseriti e dei documenti allegati.
-
Dopo aver confermato l’invio, il sistema comunica che la richiesta è stata inoltrata con successo e fornisce il numero di protocollo e il link alla ricevuta.
-
La ricevuta di presentazione della domanda viene inviata automaticamente anche all’email indicata.
Attenzione: L'autenticazione va fatta usando lo SPID o CIE di un genitore o tutore.
Nota su richiesta integrazioni:
Qualora l'ufficio richieda un integrazione documenti, andare sulla prima pagina del sito e premere il pulsante in alto a destra "Accedi all'area personale", se usate il telefono troverete un icona forma di omino.
Effettuare l'autenticazione con SPID o CIE.
Scegliere la voce Consultazione Istanze on-line. Il sistema vi mostra le pratiche che avete inviato, selezionate il pulsante opzioni sulla riga relativa la vostra domanda e scegliere la voce Allega Doc.
Dopo la data di scadenza viene redatta una graduatoria. I bambini inseriti con esito positivo frequenteranno il Servizio a partire dal mese di Settembre.
Le iscrizioni dovranno essere riconfermate di anno in anno fino al raggiungimento dei 36 mesi.
Cosa serve
Per iscriversi è necessario compilare la domanda online attraverso la piattaforma raggiungibile dal pulsante "Richiedi Online" e presentare:
- Copia dei documenti di identità dei genitori o del tutore legale;
- ISEE per prestazioni socio sanitarie riferite a minorenni in corso di validità o dichiarazione di non presentazione dell'ISEE;
- Certificato di vaccinazione in regola vidimato dalla ASL SULCIS;
- Certificazione del bambino/a attestante lo stato di handicap grave rilasciata dall'Inps ai sensi dell’art. 3 comma 3 della Legge 104/92. - DOCUMENTO OPZIONALE;
- Certificazione attestante lo stato di handicap grave del fratello/sorella rilasciata dall'Inps ai sensi dell’art. 3 comma 3 della Legge 104/92. - DOCUMENTO OPZIONALE;
- Documentazione che attesta la situazione di handicap o invalidità di un genitore. - DOCUMENTO OPZIONALE.
Cosa si ottiene
La frequenza del Servizio asilo nido per i mesi da Settembre a Luglio dell'anno solare successivo.
Tempi e scadenze
Le domande di iscrizione si possono inviare fino al 31 Gennaio 2025. Le domande che vengono presentate in altra data verranno accolte in base ai posti ancora disponibili.
Quanto costa
Per la frequenza del Servizio è prevista una retta pro capite che varia in base in base all'ISEE e alla tipologia di frequenza (part time e full-time). La retta mensile viene pagata esclusivamente con PAGOPA.
I costi sono quantificati secondo la seguente tabella approvata con D.g. n. 14 del 17/01/2020:
|
ISEE |
RETTE FULL TIME |
RETTE PART TIME |
|
SINO AD € 10.000 |
€ 188,85 |
€ 151,08 |
|
€ 10.001- € 20.000 |
€ 236,31 |
€ 189,04 |
|
€ 20.001 - € 26.000 |
€ 281,95 |
€ 225,40 |
|
€ 26.001 - € 35.000 |
€ 348,91 |
€ 279,12 |
|
€ 35.001 - € 45.000 |
€ 445,42 |
€ 334,55 |
|
oltre € 45.000 |
€ 477,17 |
€ 381,73 |
Procedure collegate all'esito
La graduatoria degli aventi diritto verrà pubblicata sulla home page del sito web Comune entro il mese di luglio
Accedi al servizio
Casi particolari
Una percentuale pari al 10% dei posti disponibili è riservata ai casi seguiti dal Servizio Sociale
Condizioni di servizio
Unità Organizzativa responsabile
Contatti
Ulteriori informazioni
-
Android: Microsoft Lens, Adobe Scan
-
iOS: Note (app preinstallata), Adobe Scan
-
Appoggia il foglio su una superficie piana e ben illuminata.
-
Inquadra bene e verifica che il file sia leggibile prima di inviarlo.
-
Rinomina il file eliminando spazi e caratteri speciali.
✅ Esempio corretto:mioisee2025.pdf
❌ Evita:mio isee 2025.pdfomio-isee@2025!.pdf
Nota su richiesta integrazioni:
Qualora l'ufficio richieda un integrazione documenti, andare sulla prima pagina del sito e premere il pulsante in alto a destra "Accedi all'area personale", se usate il telefono troverete un icona forma di omino.
Effettuare l'autenticazione con SPID o CIE.
Scegliere la voce Consultazione Istanze on-line. Il sistema vi mostra le pratiche che avete inviato, selezionate il pulsante opzioni sulla riga relativa la vostra domanda e scegliere la voce Allega Doc.
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Servizi
- Centri estivi – Invio ricevute e attestati di frequenza
- Legge Regionale 2 agosto 2016 n. 18 " Reddito di inclusione sociale" - DGR 4/39 del 15.02.2024- REIS Parte Seconda - Altri interventi di contrasto alla povertà
- Reddito di Inclusione Sociale (REIS) - Parte Prima - Legge Regionale n. 18 del 2 agosto 2016 “Reddito di inclusione sociale. Fondo regionale per il reddito di inclusione sociale - Agiudu torrau”
- Progetti Personalizzati di sostegno in favore di persona con disabilità grave ai sensi della Legge n 162 /1998 - Rinnovo piano
- Vedi altri 6
-
Documenti
- Legge 162/98 - 2025 - Sintesi Avviso Pubblico di riapertura termini di presentazione richiesta per Nuovo piano
- Legge 162/98 - 2025 - Avviso Pubblico riapertura presentazione domande Nuovi piani
- Bonus affitti 2025 Determina approvazione avviso pubblico
- Bonus affitti 2025 - Avviso Pubblico
-
Vedi altri 6
- Bonus acqua 2025: Elenco esclusi
- Bonus acqua 2025: Elenco beneficiari
- Bonus acqua 2025: determina di approvazione n. 887 del 22.07.2025
- Bonus nidi gratis 2024 – 2° semestre: Elenco esclusi
- Bonus nidi gratis 2024 - 2° semestre: GRADUATORIA DEFINITIVA
- Bonus nidi gratis 2024 - 2° semestre: Determinazione n° 847 del 14-07-25
-
Notizie
- Indennità regionale di fibromialgia riapertura termini ottobre 2025 – pubblicazione elenco ammessi ed esclusi
- PLUS CARBONIA . AVVISO PUBBLICO “INCLUDIS” CARBONIA 2024 - Progetti di inclusione socio-lavorativa di persone con disabilità – INCLUDIS 2024 - PR FSE+ 2021-2027 Priorità 3 Inclusione e lotta alla povertà - Obiettivo specifico h) ESO 4.8. Settore di intervento 153 raccolta domande di partecipazione ai percorsi di inclusione socio – lavorativa
- Carta “Dedicata a te” 2025 Comunicazione alla cittadinanza
- Rimborso spese viaggio agli studenti pendolari delle scuole secondarie superiori ed artistiche a.s. 2024/2025 – erogazione contributi
-
Vedi altri 6
- Rimborso spese viaggio agli studenti pendolari delle scuole secondarie superiori ed artistiche a.s. 2024/2025 – graduatorie definitive
- Procedura aperta per l'affidamento del servizio di educativa di strada e di realizzazione dei progetti GET – UP nell’ambito del progetto DesTEENazione, desideri in azione, finanziato con risorse del PN Nazionale Inclusione 2021-2027
- Avviso Pubblico per la presentazione delle richieste di ammissione agli interventi di sostegno denominati “ Progetti Personalizzati di sostegno in favore di persona con disabilità grave”ai sensi della Legge n° 162 del 21 maggio 1998 -Nuovi Annualità 2025
- Avviso Pubblico per la presentazione delle richieste di ammissione agli interventi di sostegno denominati “ Progetti Personalizzati di sostegno in favore di persona con disabilità grave”ai sensi della Legge n° 162 del 21 maggio 1998 -Nuovi Annualità 2025
- Avviso - REIS di cui alla L.R. N. 18/2016(REIS) Parte Prima– Annualità 2025- Approvazione Graduatoria Definitiva ed elenco esclusi
- REIS – Reddito di Inclusione Sociale di cui alla L.R. N. 18/2016(REIS) Parte Prima– Annualità 2025- Approvazione Graduatoria Definitiva ed elenco esclusi