A chi è rivolto
Il servizio è rivolto ai minori frequentati la scuola dell'infanzia, la scuola primaria, la scuola secondaria di primo grado che presentano una condizione di disabilità certificata dai servizi specialistici addetti.(art 3 L104)
Descrizione
Il servizio di Educativa Specialistica Scolastica fornisce il supporto di operatori specializzati - educatori- a minori frequentanti le scuole comunali (scuola dell'infanzia scuola primaria, scuola secondaria di primo grado) che presentino una qualsiasi forma di disabilità fisica, psichica e sensoriale e che necessitino, per perseguire l'integrazione scolastica, in aggiunta a quello docente, dell'affiancamento di personale educativo specializzato durante la frequenza scolastica e per un determinato numero di ore. Tale disabilità deve risultare da una certificazione rilasciata dai servizi specialistici addetti, sulla base della normativa specifica (art. 3 della L. 104/92). Il minore inoltre deve essere in possesso della Diagnosi Funzionale rilasciata dalla ASL.
Come fare
Le domande devono essere inviate alla scuola in cui frequenta il minore. Le richieste devono essere inoltrate annualmente da parte delle istituzioni scolastiche al servizio comunale nel periodo estivo (per l'anno 2023/24 entro il 05/09/2023), corredate dalla documentazione necessaria.
Cosa serve
Requisiti:
- nucleo familiare con un minore frequentante le scuole del primo ciclo presso il comune di Carbonia (sc. dell'infanizia, primaria o secondaria di primo grado)
- condizione di disabilità fisica, psichica e sensoriale certificata de minore
- Consenso scritto del Genitore o tutore legale
- Documentazione attestante l’handicap,(verbale L. 104/92 e diagnosi funzionale (solo per le nuove segnalazioni e/o per gli alunni già segnalati ma non in carico nell’anno scolastico 2022/23 e/o per le nuove diagnosi funzionali)
- Ipotesi di progettazione da parte della scuola nella quale si evidenzi la finalità del servizio richiesto ed il numero delle ore settimanali richieste per ciascuno)
Cosa si ottiene
Supporto educativo in ambito scolastico da parte di un operatore specializzato per un numero di ore settimanali concordato in fase di GLO con l'istituzione scolastica
Tempi e scadenze
La domanda deve essere presentata alla scuola da parte della famiglia in base ai tempi di presentazione del fabbisogno agli uffici comunali.
La scuola deve inviare al servizio comunale le istanze di richiesta del servizio entro i termini previsti da quest'ultimo (per l'A.S. 2024/25 entro il 05/09/2024)
Quanto costa
Non sono previsti costi per il servizio
Procedure collegate all'esito
Sulla base degli accordi in fase di GLO vengono assegnate alla scuola per ogni minore un certo numero di ore settimanali di servizio. Gli uffici comunali, in collaborazione col gestore esterno del servizio, comunicano alla scuola e al nucleo familiare il numero delle ore assegnate.
Accedi al servizio
Vincoli
Risultano essere vincoli del servizio gli stanziamenti della Regione Sardegna e, a partire dal 2022, dal Ministero per l'Istruzione ed il merito.
Condizioni di servizio
Unità Organizzativa responsabile
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Servizi
- Legge Regionale 2 agosto 2016 n. 18 " Reddito di inclusione sociale" - DGR 4/39 del 15.02.2024- REIS Parte Seconda - Altri interventi di contrasto alla povertà
- Reddito di Inclusione Sociale (R.E.I.S.) - Parte Prima - Legge Regionale n. 18 del 2 agosto 2016 “Reddito di inclusione sociale. Fondo regionale per il reddito di inclusione sociale - Agiudu torrau”. Delibera G.R. 4/39 del 15/02/2024
- Progetti Personalizzati di sostegno in favore di persona con disabilità grave ai sensi della Legge n 162 /1998 - Rinnovo piano
- Servizio diurno a valenza socio riabilitativa
-
Vedi altri 6
- Inserimento in strutture socio - sanitarie
- Concessione provvidenze economiche in favore di nefropatici - L.R. N.11 5/1985
- Concessione provvidenze economiche in favore di persone affette da neoplasia maligna - L.R. 9/2004
- Concessione provvidenze economiche in favore in favore di persone trapiantate di cuore, fegato e pancreas L.R. N.12/2011
- Servizio Home Care Premium
- Rimborsi canoni di locazione privati – legge 431/98
-
Documenti
- L. 162/1998 - PIANI NUOVI 2025
- L. 162/1998 - ISTANZE NON ACCOLTE 2025
- L. 162/1998 - PIANI IN RINNOVO 2025
- L. 162/1998 - Avviso pubblico 2025
-
Vedi altri 6
- Determina misura bonus nidi gratis 2024 – secondo semestre (luglio - dicembre)
- Legge 20/97 - Modulo A anno 2025 versione WORD
- Legge 20/97 - Dichiarazione sostitutiva - nuovi e rinnovi - anno 2025 formato WORD
- Sintesi avviso pubblico - L162/98 Anno 2025
- Rinvio attivazione progetto personalizzato - L162/98 Anno 2025
- Rinuncia finanziamento - L162/98 Anno 2025
-
Notizie
- Avviso per la costituzione di un albo di operatori economici erogatori di prestazioni integrative di cui al progetto "Home Care Premium 2025" (art 17 bando) finanziato da INPS
- Avviso pubblico per la costituzione di un albo di operatori economici erogatori di prestazioni integrative di cui al progetto "Home Care Premium 2025" (art 17 bando) finanziato da INPS
- PLUS Carbonia – per i mesi di maggio e giugno attivati due progetti dal titolo: Gruppo di parola scopriamoci genitori e Gruppo di parola per genitori separati
- PLUS CARBONIA – Incontro di chiusura nell’ambito del progetto FAMIGLIA IN RETE DAL TITOLO "Merenda condivisa in Fattoria".
-
Vedi altri 6
- Avviso - Sportello Inform@Handicap
- Asilo nido - eventi di maggio
- Avviso - Legge n. 162/98 – esito presentazione delle richieste di predisposizione dei piani personalizzati - nuovi e rinnovi – periodo maggio-dicembre 2025
- Legge n. 162/98 – esito presentazione delle richieste di predisposizione dei piani personalizzati - nuovi e rinnovi – periodo maggio-dicembre 2025
- Si può fare - progettazione personalizzata ed inclusione scolastica
- Indennita’ regionale di fibromialgia annualita’ 2024 – liquidazione integrazione contributi