Descrizione
OGGETTO: AUTORIZZAZIONE IN DEROGA AL SUPERAMENTO DEI LIVELLI DI EMISSIONI SONORE NEL CORSO DELLO SPETTACOLO DAL VIVO PREVISTO NELL'AMBITO DELLA MANIFESTAZIONE DENOMINATA "IL SULCIS IGLESIENTE ESPONE XX EDIZIONE", CHE SI TERRA' PRESSO PIAZZA ROMA A CARBONIA IL 6 e 7 GIUGNO 2026.
IL SINDACO
Premesso che con Delibera di Giunta “CONCESSIONE CONTRIBUTI STRAORDINARI PER INIZIATIVE E MANIFESTAZIONI A FAVORE DI SOGGETTI CHE OPERANO NEL SETTORE DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE”, al fine della promozione di manifestazioni, mostre, esposizioni, rassegne, incontri, convegni, dibattiti, feste, sagre, corsi ecc., per l’anno 2026, la Giunta Comunale ha dato giudicare ammissibili diverse richieste di contributo economico straordinario, patrocinio e occupazione di suolo pubblico tra le quali quelle provenienti dall’ Associazione Culturale Consorzio fieristico, C.F. 92288530923, per l’evento “Il Sulcis Iglesiente Espone 2026, XX edizione”.
Dato atto che con successiva Delibera n. 128 del 18-05-2026 avente a oggetto “ATTO DI INDIRIZZO PER LA REALIZZAZIONE DI UN CONCERTO MUSICALE SPETTACOLO DAL VIVO IN DATA 07 GIUGNO 2026”, l’Amministrazione ha stabilito di realizzare un concerto di sicuro impatto sul pubblico da realizzarsi in data 7 giugno 2026 in piazza Roma la Giunta Comunale ha dato atto della volontà di realizzare a Carbonia alcuni concerti, di sicuro impatto sul pubblico, soprattutto quello dei più giovani, durante la prossima programmazione estiva degli eventi 2026 in spazi idonei e rappresentativi della Città.
Dato atto che l’evento “Il Sulcis Iglesiente Espone 2026 XX edizione”, organizzato dal Associazione Culturale Consorzio fieristico, si terrà nei giorni 6 e 7 giugno 2026 e che nella serata di sabato 6 giugno e domenica 7 giugno, a partire dalle ore 21:00 sono previsti i concerti musicali di “Uccio De Santis” e “Michele Zarrillo”, presso piazza Roma.
Considerato che gli eventi culturali e di intrattenimento musicale, anche nelle ore serali e notturne, si caratterizzano per una rilevante diffusione sonora.
Richiamata la legge 447/95 che prevede all’art. 6 “Sono di competenza dei Comuni, secondo le leggi statali e regionali e i rispettivi statuti: h) l’autorizzazione, anche in deroga ai valori limite di cui all’art. 2, comma 3, per lo svolgimento di attività temporanee e di manifestazioni in luogo pubblico e aperto al pubblico e per spettacoli a carattere temporaneo avvero mobile, nel rispetto delle prescrizioni indicate dal Comune stesso”.
Rilevato che l’autorizzazione comunale temporanea in deroga ai valori limite di immissione defini ti dall’art. 2, comma 3, della legge 26 ottobre 1995 n. 447 può essere rilasciata dal Sindaco per manifestazioni in luogo pubblico o aperto al pubblico, feste e che queste possono comprendere: a) concerti, spettacoli, sagre, manifestazioni sportive con l’impiego di sorgenti sonore (amplificate e non) che producono inquinamento acustico, purché si esauriscano in un tempo limitato e/o si svolgano in modo non permanente nello stesso sito; b) le attività di intrattenimento e allietamento ai sensi del TULPS esercitate presso esercizi di somministrazione solo se a supporto dell’attività principale prevista dalla licenza e per un periodo limitato di tempo.
Preso atto della nota prot. 36259/2026, trasmessa dall’ Associazione Culturale Consorzio fieristico, con la quale richiede l’autorizzazione in deroga ai limiti acustici per i concerti musicali di Uccio De Santis e Michele Zarrillo che si terrà presso piazza Roma i giorni 6 e 7 giugno 2026 dalle ore 21:00 alle ore 00:30 dei giorni successivi, con allegata documentazione tecnica, tra cui planimetrie, dichiarazioni di conformità e schede tecniche audio.
Dato atto che: tale iniziativa comporterà un elevato afflusso di partecipazione della popolazione locale e limitrofa, e pertanto si ritiene necessario consentire una promozione del territorio che miri al miglioramento dell’offerta turistica e culturale della Città; - gli spettacoli e/o intrattenimenti musicali, allestiti anche a corredo delle iniziative di cui in premessa, rappresentano un’attività complementare e accessoria rispetto a quella principale di somministrazione di alimenti e bevande. Considerata, pertanto, la necessità di contemperare lo svolgimento delle manifestazioni culturali e di spettacolo, la promozione del turismo e delle attività produttive e la tutela del diritto alla salute dei cittadini residenti nelle aree interessate, particolarmente nelle ore serali e notturne.
Preso atto della natura e straordinarietà dell'evento.
Ritenuto di autorizzare il “Associazione Culturale Consorzio fieristico ” C.F. 92288530923 , a derogar e ai valori limite, ai sensi dell’articolo 6 comma 1 lett. h della Legge 447/95, per il concerto musicale di “Uccio De Santis” e “Michele Zarrillo” che si terranno presso piazza Roma i giorni 6 e 7 giugno 2026 dalle ore 21:00 alle ore 00:30 dei giorni successivi.
Vista la legge quadro in materia di inquinamento acustico n. 447/1995.
Visto l'art. 50 del T.U.E.L. - D.Lgs. 267/2000.
Visto
1. il D.P.C.M. marzo 1991 “limiti massimi di esposizione al rumore negli ambienti abitativi e 2. nell’ambiente esterno”;
3. il D.P.C.M. 14 novembre 1997 “denominazione dei valori minimi delle sorgenti sonore”;
4. il il D.P.C.M. n. 215 del 16 aprile 1999 “regolamento recante norme per la determinazione dei requisisti acustici delle sorgenti sonore nei luoghi di intrattenimento danzante e di pubblico spettacolo e nei pubblici esercizi”;
5. la Normativa Regionale in materia di inquinamento acustico ambientale e in particolare la Delibera della Giunta Regionale n. 62/9 del 14-11-2008 “Direttive regionali in materia di inquinamento acustico ambientale".
AUTORIZZA
l’ “Associazione Culturale Consorzio fieristico” C.F. 92288530923, a derogare ai valori limite, ai sensi dell’articolo 6 comma 1 lett. h della Legge 447/95, per i concerti musicali di “Uccio De Santis” e “Michele Zarrillo” che si terrà presso piazza Roma i giorni 6 e 7 giugno 2026 dalle ore 21:00 alle ore 00:30 dei giorni successivi.
DEMANDA
Al Corpo di Polizia Locale e agli altri organi di controllo, sulla base delle specifiche competente, la vigilanza e l’osservanza di quanto disposto con il presente provvedimento.
INFORMA Avverso il presente atto è ammesso ricorso al TAR Sardegna entro 60 giorni o al Presidente della Repubblica entro 120 giorni.
IL SINDACO Pietro Morittu