Descrizione
Attività e procedimenti
Descrizione
L’albo dei giudici popolari di Corte di assise e di Corte di assise di appello contiene l’elenco delle persone idonee a svolgere la funzione di Giudice popolare. È costituito da due distinti elenchi formati da cittadini che possono essere chiamati ad affiancare i giudici togati nella composizione della Corte d’assise e della Corte d’assise di appello in occasione dei processi.
Per l’aggiornamento degli Albi dei Giudici Popolari, tutti i cittadini residenti nel Comune di età compresa tra i 30 ed i 65 anni in possesso dei requisiti previsti dalla legge (10 Aprile 1951 n. 287), che non si trovino nelle condizioni di incompatibilità, possono presentare entro il 31 luglio di ogni anno dispari la domanda per l’iscrizione agli albi dei giudici popolari di Corte d’Assise e di Corte d’Assise d’Appello.
Riferimenti normativi
- Legge 10 Aprile 1951 n.287
Unità Organizzativa responsabile dell’istruttoria e Ufficio del procedimento
Settore: IV
Ufficio che si occupa dell’istruttoria: Anagrafe , Elettorale, Leva
Dirigente: Dott.ssa Maria Elisabetta Di Franco
Modalità di avvio del procedimento
Istanza di parte: procedimento avviato in seguito alla presentazione della domanda
Modalità per presentare la domanda
Le domande si possono presentare secondo le seguenti modalità:
- Pec: comcarbonia@pec.comcarbonia.org
- E-mail: comcarbonia@comune.carbonia.su.it
- per posta, tramite raccomandata con avviso di ricevimento, entro il termine sopra indicato (farà fede il timbro postale dell’ufficio accettante);
- consegna diretta presso gli sportelli del Protocollo.
Organo e/o Responsabile che adotta il provvedimento finale
Gli albi vengono inviati dal Comune alla Corte d’Appello che, dopo l’approvazione, li rimanda al Comune per la pubblicazione.
Modalità per richiedere informazioni sul procedimento in corso
Contattare l’Ufficio Anagrafe , Elettorale, Leva
Termine del procedimento
Le operazioni di aggiornamento si svolgono ogni due anni dal mese di aprile al mese di luglio.
Entro il 31 Luglio degli anni dispari e non va ripetuta.
Procedimento che si può concludere con silenzio-assenso dell’Amministrazione o dichiarazione dell’interessato sostitutiva del provvedimento finale: No
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale nei confronti del provvedimento finale o in caso di adozione oltre i termini. Modalità per attivarli
Ricorso alla Corte d’Appello
Link di accesso ai servizi on line
https://servizi.comune.carbonia.su.it/urbi/progs/urp/solhome.sto?DB_NAME=n200411
Pagamenti previsti e modalità
La richiesta è gratuita
Titolare del potere sostitutivo attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta
- Sindaco
- Prefetto di Cagliari
Documenti da allegare alla domanda:
- documento di riconoscimento