A chi è rivolto
Cittadini comunitari che trasferiscono la loro residenza nel Comune di Carbonia.
Descrizione
Servizio cambio di residenza da altro comune o dall'estero per cittadini comunitari.
Come fare
La dichiarazione di cambio di residenza può essere:
- trasmessa on line tramite il portale ANPR. Tale modalità è consentita esclusivamente ai soggetti che risultano già iscritti anagraficamente in un comune del territorio nazionale. L'accesso è consentito tramite la propria identità digitale (Spid, CIE o CNS, eIDAS);
- presentata presso gli uffici anagrafe del Comune di Carbonia;
- presentata al protocollo tramite Posta Elettronica Certificata (pec) o raccomandata.
Cosa serve
Elenco documenti da allegare al modulo ministeriale:
- Documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente e di tutte le persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.
- Nel caso in cui il trasferimento interessi cittadini stranieri, oltre ai documenti sopra descritti, dovrà essere esibito il permesso/carta di soggiorno in corso di validità, o in alternativa, la ricevuta postale che ne attesti la richiesta.
- Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà del proprietario/comproprietario/usufruttuario dell'immobile (quando il titolo di legittima occupazione non è autocertificabile perché non registrato in un pubblico registro, necessario che il proprietario dell'immobile autorizzi l'occupazione, compilando il modulo allegato e corredandolo di documento di identità)
Cosa si ottiene
Il cambio di residenza
Tempi e scadenze
La dichiarazione di cambio residenza inviata tramite portale ANPR è gestita direttamente dall’ufficio anagrafe del comune di competenza. Il comune registra e accoglie la dichiarazione con riserva entro 2 giorni dal ricevimento.
Si entra poi in una fase di accertamento di massimo 45 giorni. Se l’esito è positivo, l’ufficio anagrafe accoglie definitivamente la richiesta con decorrenza dalla data di presentazione.
I tempi di lavorazione, quindi, possono variare in base ai singoli casi.
Puoi seguire lo stato di lavorazione nella sezione “Le tue richieste”. Riceverai comunque una notifica sia per email (se indicata nei tuoi contatti) sia tramite app IO.
Quanto costa
La procedura è gratuita.
Procedure collegate all'esito
Non applicabile
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Unità Organizzativa responsabile
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Documenti
- Richiesta per l’ottenimento dell’attestazione del diritto di soggiorno permanente dopo 5 anni di soggiorno - PDF
- Richiesta per l’ottenimento dell’attestazione del diritto di soggiorno permanente dopo 5 anni di soggiorno - DOCX
- Richiesta attribuzione o verifica di numero civico - DOCX
- Richiesta attribuzione o verifica di numero civico - PDF
-
Vedi altri 6
- Istanza per l’iscrizione nello schedario della popolazione temporanea cittadino - PDF
- Istanza per l’iscrizione nello schedario della popolazione temporanea cittadino - DOCX
- Istanza per l’iscrizione nello schedario della popolazione temporanea cittadino comunitario - DOCX
- Istanza per l’iscrizione nello schedario della popolazione temporanea cittadino comunitario - PDF
- Bonus Affitti 2025: Determina di approvazione della graduatoria definitiva domande ammesse/non ammesse e importo del contributo concesso
- Bonus Affitti 2025: graduatoria definitiva domande ammesse e importo del contributo anno 2025
-
Notizie
- Variazione orario ricevimento del pubblico Ufficio Anagrafe di Via XVIII Dicembre
- VARIAZIONE ORARIO AL PUBBLICO UFFICIO ANAGRAFE – AGOSTO 2026
- Oggetto: variazione apertura ufficio anagrafe – 20/03/2026 e 23/03/2026
- Ufficio Anagrafe comunicazione relativa alla giornata di Mercoledì 25 Febbraio
-
Vedi altri 6
- Ufficio Anagrafe comunicazione relativa alle giornate Venerdì 20 Febbraio e Mercoledì 25 Febbraio
- P.D.Z. via Logudoro - Assemblea pubblica con i residenti
- Si rende noto che con Determinazione n.1793 del 24/12/2025 è stato aggiornato il costo di costruzione per l’anno 2026
- Avviso - Graduatoria definitiva ERP
- Avviso - Esame delle opposizioni e aggiornamento graduatoria generale provvisoria per l’assegnazione in locazione di alloggi ERP ubicati nel comune di Carbonia
- Avviso - Pagamento i contributi integrativi per i canoni di locazione nelle abitazioni private