Ti trovi qui:Home»Servizi»Servizio Polizia Locale e Protezione Civile»Progetto Sicuri in strada

Progetto Sicuri in strada

1445506724062 13 sicuri in strada def webHa preso il via, giovedì 8 maggio 2014, il progetto di educazione alla sicurezza stradale, "Sicuri in strada", rivolto agli alunni che frequentano la classe 5ª delle scuole primarie (elementari) del Comune di Carbonia.
Il progetto è realizzato dall'Associazione AUSER, in collaborazione con il Comando di Polizia Locale del Comune di Carbonia e con l'Amministrazione Comunale.

Al corso hanno aderito 12 classi di quattro istituti comprensivi della Città, per un totale di 237 alunni. Il corso si articola in incontri di tre ore per ciascun istituto. L'obiettivo del progetto è formare le generazioni future, cercando di dare risposta alle problematiche ambientali e proponendo un'educazione alla mobilità sostenibile, responsabile e sicura. Il progetto favorisce: lo sviluppo delle capacità che permettono di muoversi in sicurezza negli spazi urbani e sulle strade, a piedi o in bicicletta; la conoscenza dei comportamenti corretti e delle norme di sicurezza da tenere in automobile e nei mezzi pubblici (come persone trasportate) e in strada (come pedoni o ciclisti); la conoscenza della principale segnaletica stradale, in particolare quella relativa al pedone e al ciclista.

Con l'educazione stradale si vuole contribuire al processo di formazione dei bambini, nell'ambito culturale e interdisciplinare dell'educazione alla Convivenza Civile. Il progetto "Sicuri in strada" nasce dalla consapevolezza della necessità di attivare fin dall'infanzia la conoscenza dei principi della sicurezza stradale, soprattutto per le norme di comportamento degli utenti della strada, stimolando la curiosità per le principali regole.
Attraverso questo percorso si vogliono preparare i bambini ad affrontare un futuro in cui la circolazione stradale sarà uno degli aspetti del loro vivere quotidiano.
Anche per questo è stato realizzato, per i piccoli alunni, il Libretto "Sicuri in strada" che fornisce le regole basilari per la circolazione stradale e cattura l'interesse dei bambini con giochi e quiz, nella logica dell'apprendimento attivo. La giornata conclusiva del progetto è prevista per il 4 giugno, con una manifestazione in una piazza di Carbonia.

Carbonia, 16 maggio 2014
L'Amministrazione Comunale