Ti trovi qui:Home»Notizie»Comune di Carbonia - Notizie

Se hai tra 17 e 30 anni

Se sei residente a Carbonia
COMPILA IL QUESTIONARIO E FAI SENTIRE LA TUA OPINIONE!!!
Partecipa anonimamente e facci conoscere i bisogni dei giovani del territorio!


https://l.facebook.com/l.php?u=https%3A%2F%2Fdocs.google.com%2Fforms%2Fd%2Fe%2F1FAIpQLSe8R_ZzwaA6zsK0jI2suuVUGBciJjD9nCF9kdTmDjW9Bg3YMA%2Fviewform%3Ffbclid%3DIwAR00DORDd5_zYr88lvJfIGTTX3YlTPKk6t38GjpjWxe_5f00so7NmAg63nw&h=AT0Nt9aoe3oxDJ-TeAQmKkw6HHkwrYIOve-OlMkwL8r1dYoZvUnhR2BApmLoh0qm0sMDwoHERWvPRahIJ4JEropdRzcY0zTepZXvTTTIBFUgwykqc9eCZYiE1HbUG3WR7chtVJTfl-Mts0HjvgjXQhE7wB8rbK8z64g_csV0w9XE-dT4IUW_GqwMtTOU6MRv8q3vg5j1cUqBt72DIYWZI5_96WkoqaYGCIJ_fVpZSRoVKlyuB1ge6hG_JBI0v7QaFXG6stpxivrlXMis1cyN_TJxB3dW_iFMuULaPqfeI73FxXmvHBObghTDKo4aG4hhjspy0_YZeKlyjO_ndYeEs_yXLjIuUMABpb-qVTcl2ixtUdNKx1-zKvP6oaeK9Bi_SZ5Hio6Lb10wXguihKxqqo4tkBidCnZkcx3JX1Koa0kKIr3suDE9CfDT1HWt5GIdGoyRbxOUUy_RG4N8f5uOCb8-ChWmcSM4WuV0Gzb0s6RAisFAnr0Q5yeqsRtukfCATT3SQM4AcuaagSeCxVGw_pJ6JFHu5rtUU3P9UH-VYsrNQqcYbKj2lf65F0jI1HZL1DBhlVsa5-N11ymP4FUAH-mz8kOiY67B4pVGab6gf3je5x0DP7xYdSSqpmwHa5nGcUCy">https://docs.google.com/…/1FAIpQLSe8R_ZzwaA6zsK0jI…/viewform

Compilando il questionario ci aiuterai a realizzare il ???????? ?? ??????? ????????? ???? ?? (??)????.

Al progetto lavorano insieme molti giovani che collaborano con i comuni di Carbonia, Masainas San Giovanni Suergiu. Il progetto offre la possibilità ai giovani che vivono, lavorano, studiano o partecipano alla vita di questi 3 comuni di fare conoscere le proprie necessità e partecipare alle scelte che possono migliorare le cose negli ambiti di loro interesse. Cosa aspetti, unisciti a noi e dillo ai tuoi amici.

Insieme a noi la tua voce è più forte!

Il Comune di Carbonia

Carbonia, 27 Novembre 2020

Il Sindaco Paola Massidda, in considerazione dell’avviso di condizioni meteorologiche avverse e del bollettino di criticità per rischio idrogeologico diramato dalla Protezione Civile della Regione Sardegna che segnala criticità idrogeologica elevata di colore rosso, ha disposto con ordinanza contingibile e urgente n. 192 del 27 Novembre, al fine di garantire l’incolumità della cittadinanza, la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, della Biblioteca Comunale, dei cimiteri, dei giardini e parchi pubblici nel territorio comunale, dalle ore 17 di oggi, venerdì 27 Novembre, per l’intera giornata di sabato 28 Novembre 2020.

 

Si invita, inoltre, la cittadinanza, a limitare al massimo gli spostamenti; a non sostare vicino ad edifici pericolanti e ad alberi; a utilizzare gli autoveicoli solo in caso di necessità; a prendere visione delle misure di autoprotezione diramate dalla Protezione Civile della Regione Sardegna e dal nuovo Piano di Protezione Civile del Comune di Carbonia.

Il Comune di Carbonia
Carbonia, 27 Novembre 2020

Il Comune di Carbonia intende assicurare l’effettivo diritto allo studio nella scuola primaria e nella scuola secondaria di primo e secondo grado attraverso l’erogazione di contributi volti alla copertura delle spese sostenute per l’istruzione.
Sono attivati i seguenti interventi rivolti agli studenti il cui nucleo familiare presenta un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) in corso di validità inferiore o uguale a 14.650 euro:

1. BORSA DI STUDIO REGIONALE (anno scolastico 2019-2020) per gli studenti delle scuole pubbliche primarie e secondarie di primo e secondo grado (esclusi i beneficiari della Borsa di Studio nazionale 2019-2020);

2. BUONO LIBRI (anno scolastico 2020-2021) per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Possono presentare la domanda al Comune di Carbonia entro il 5 Dicembre 2020 il genitore, il rappresentante legale dello studente o lo stesso studente se maggiorenne, compilando l’apposito modulo e allegando la seguente documentazione:

1. Fotocopia dell’attestazione dell’ISEE in corso di validità;
2. Fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità;
3. Solo per il Buono libri la documentazione comprovante la spese (scontrini, ricevute, fatture).

Per maggiori informazioni è possibile consultare il seguente link:

https://www.comune.carbonia.su.it/amministrazione-trasp/altri-contenuti/dati-ulteriori/item/3863-azioni-di-sostegno-al-diritto-allo-studio-2020-borsa-di-studio-per-spese-di-istruzione-a-s-2019-2020-buono-libri-rimborso-libri-di-testo-a-s-2020-2021?fbclid=IwAR3QO8v38c2hmzpANzvSaXUHSB3DiC0QmsprBPl5kMn8F7KkCg5hsME3KDU

Il Comune di Carbonia

Carbonia, 27 Novembre 2020

Il Presidente del Consiglio Comunale Daniela Marras ha convocato, in seduta straordinaria, la prossima seduta dell'assemblea cittadina per oggi, venerdì 27 Novembre alle ore 18 (prima convocazione), e per lunedì 30 Novembre alle ore 18 in seconda convocazione.

La seduta verterà sui seguenti punti all'ordine del giorno:

1. Comunicazioni del Presidente del Consiglio;
2. Mozioni;
3. Variazione al Bilancio di Previsione 2020-2022 e applicazione avanzo di Amministrazione.
 
I Consiglieri potranno partecipare alla riunione esclusivamente in videoconferenza, collegandosi mediante l'applicativo informatico GoToMeeting, digitando il codice ID 250305733.
 
Il Comune di Carbonia
Carbonia, 27 Novembre 2020

La So.Mi.CA, società in house del Comune di Carbonia, ha nei giorni scorsi sostituito completamente i vecchi corpi illuminanti presenti all’interno del Mercato Civico Comunale con un più performante impianto di illuminazione a LED.

”Con questi interventi gli attuali corpi illuminanti vengono dotati di nuove lampade a LED che consentono di risparmiare energia con conseguenti vantaggi economici e soprattutto col risultato di migliorare gli ambienti che diventano più luminosi e confortevoli per gli operatori e gli utenti”, ha spiegato il Sindaco Paola Massidda.

Il Comune di Carbonia Capofila del Sistema Bibliotecario Interurbano del Sulcis, è partner del progetto “Legge_rezza” 2020 ideato dal Cedac Sardegna. Si tratta di un progetto per la promozione della lettura che si confronta con temi scottanti e attuali come le “Discriminazioni di genere, violenza e bullismo”.

Il gioco di parole richiamato nel titolo evoca insieme al ricco patrimonio di storie custodite tra le pagine e ora anche nelle memorie digitali, con le parole seducenti e illuminanti di poeti, scrittori, filosofi e scienziati anche la chiave per discutere e approfondire questioni cruciali con garbo e intelligenza e talvolta perfino con (auto)ironia.

Il Centro Antiviolenza sulle donne ha scelto di nascere ufficialmente oggi, nella Giornata internazionale contro la violenza sulle Donne.

Stamattina ho consegnato le chiavi della struttura all’Associazione “Donne al Traguardo” che si è aggiudicata la gestione di questo importante servizio per tutto il Territorio del Sulcis Iglesiente, per un progetto Plus interdistrettuale che vede coinvolte le amministrazioni di 23 Comuni guidati e coordinati dal Comune di Carbonia quale capofila e che vede, oltre il Centro Antiviolenza con sede a Carbonia in via Filzi, anche 6 sportelli operativi in altrettanti Comuni.

Il Comune di Carbonia informa la cittadinanza che stanno proseguendo i lavori per l’installazione della banda ultralarga, che consentirà una connessione Internet ultraveloce per i nostri abitanti.

‼️ In data 16 Giugno 2020, dopo una lunga serie di interlocuzioni tenutesi nei mesi precedenti, è stata siglata tra il Comune di Carbonia e la società Open Fiber S.p.A, la “Convenzione per la realizzazione di infrastrutture e reti dati ad alta velocità sul territorio comunale“, che disciplina le modalità di interazione tra le parti in merito all’attuazione del Piano Open Fiber. Un importante progetto che fa seguito alla deliberazione di Giunta Comunale n° 78 dell'11/06/2020, in cui è stata decisa la realizzazione di una rete a banda ultra larga FTTH (Fiber To The Home).

Il Presidente del Consiglio Comunale Daniela Marras ha convocato, in seduta straordinaria, la prossima seduta dell'assemblea cittadina per venerdì 27 Novembre alle ore 18 (prima convocazione) e per lunedì 30 Novembre alle ore 18 in seconda convocazione.

? La seduta verterà sui seguenti punti all'ordine del giorno:

1. Comunicazioni del Presidente del Consiglio;
2. Mozioni;
3. Variazione al Bilancio di Previsione 2020-2022 e applicazione avanzo di Amministrazione.

I Consiglieri potranno partecipare alla riunione esclusivamente in videoconferenza, collegandosi mediante l'applicativo informatico GoToMeeting, digitando il codice ID 250305733.

Il Comune di Carbonia
Carbonia, 25 Novembre 2020

Innovazione e tecnologia al servizio del settore terziario e di tutta la cittadinanza. Ieri, in sala polifunzionale, è stata presentata la nuova applicazione per smartphone realizzata dal Centro Commerciale Naturale “Carbonia Produce” con il contributo del Comune di Carbonia e della Regione Autonoma della Sardegna.

La costituzione del nuovo Centro Commerciale Naturale di Carbonia, nato ufficialmente il 18 Dicembre 2018, in occasione dell’80° compleanno della città, è uno strumento voluto dall’Amministrazione Comunale – socio onorario – e dalle attività produttive che operano nell’intero territorio cittadino. Il CCN mira a dare nuovo impulso al tessuto del settore terziario cittadino attraverso politiche comuni a livello strategico, di comunicazione, marketing e pubblicità. La creazione della nuova APP è una di queste.

La nuova APP “Carbonia Produce” rappresenta un'opportunità per i commercianti, gli imprenditori della città e del territorio e uno strumento conveniente per tutti gli utenti.