Ti trovi qui:Home»Manutenzioni, Lavori e Viabilità»Il Covid-19 non ferma i lavori pubblici: a breve l'avvio degli interventi di riqualificazione energetico-ambientale dell'edificio comunale di via XVIII Dicembre
Martedì, 28 Aprile 2020 11:38

Il Coronavirus non blocca le attività amministrative del Comune di Carbonia. Dopo l’inaugurazione di un nuovo servizio a beneficio della cittadinanza, le Case dell’Acqua, avvenuta ieri, stanno per partire i lavori di riqualificazione energetico-ambientale dell’edificio comunale di via XVIII Dicembre.
Nella struttura dell’Ex Tribunale, alla presenza del Sindaco Paola Massidda e dell’assessore ai Lavori Pubblici Gian Luca Lai, è in corso di svolgimento un sopralluogo con il Dirigente del Servizio Tecnico Comunale, il Responsabile Unico del Procedimento, la Direzione dei Lavori e la ditta che eseguirà i lavori, i quali ammontano complessivamente a un importo di 2.308.000 euro (di cui 1.495.000 euro aggiudicati dal Comune di Carbonia a seguito della vincita di un bando regionale).

Sono previsti interventi strutturali in grado di riqualificare energeticamente un edificio, quello di via XVIII Dicembre, in cui hanno sede diversi servizi per i nostri concittadini, come i Servizi sociali, l’Economato, lo sportello Eurodesk, l’ufficio Anagrafe, lo Stato Civile, l’ufficio Cimiteriale, Sport e Pubblica Istruzione.

I lavori previsti si tradurranno in un concreto miglioramento delle prestazioni energetiche e del comfort ambientale dell’edificio attraverso la coibentazione di pareti e copertura, la sostituzione dei corpi illuminanti con dispositivi regolati e telecontrollati, la sostituzione dei serramenti integrati con sistemi schermanti per la radiazione solare, la realizzazione dell’impianto fotovoltaico per autoproduzione al 50% con accumulo elettrochimico integrato in una micro rete intelligente.

Gli interventi di riqualificazione energetica si inseriscono a pieno titolo nell’ambito delle linee programmatiche del mandato amministrativo e consentiranno di avere un edifico n-ZEB, con consumo energetico quasi zero.

Carbonia, 28 Aprile 2020