Ti trovi qui:Home»Manutenzioni, Lavori e Viabilità»Edilizia scolastica: il Comune di Carbonia avvia lavori per 163 mila euro per l’adeguamento alla normativa antincendio e per la manutenzione di solai e controsoffitti
Giovedì, 16 Gennaio 2020 12:40

Manutenzione e sicurezza degli edifici scolastici comunali, un’ottima notizia per la città di Carbonia. A Febbraio 2020 prenderanno il via gli interventi di adeguamento alla normativa antincendio per le scuole di Is Gannaus, via Mazzini e Santa Caterina per un importo di circa 100 mila euro, a cui si aggiungono lavori per una somma di 63 mila euro per la realizzazione di un piano straordinario per le verifiche sui solai e sui controsoffitti e per gli interventi urgenti che dovessero rendersi necessari a seguito di tali indagini. Su quest’ultimo versante, il Comune di Carbonia si è recentemente aggiudicato un bando del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). “Si tratta di interventi che ci permetteranno di far fronte a una delle maggiori ragioni di insicurezza delle nostre scuole, rappresentata dal distacco di calcinacci dai soffitti”, ha sottolineato l’assessore alla Pubblica Istruzione Valerio Piria.

Ad esprimere la sua soddisfazione è il Sindaco Paola Massidda per “un risultato importante che ci consente di lavorare per rendere i nostri edifici scolastici più sicuri, confortevoli e funzionali, garantendo il diritto allo studio dei nostri ragazzi e dei docenti”.

Gli interventi previsti riguarderanno diversi edifici scolastici del territorio comunale e, segnatamente, le scuole primarie di via Liguria (Istituto Ciusa e relativa palestra), di via Roma (scuola), via Tacca (scuola) a Cortoghiana, via Mazzini (palestra), via Santa Caterina (scuola) e via Dalmazia (Scuola secondaria di primo grado).
I lavori si inseriscono nel solco di una serie di azioni portate a compimento dall’Amministrazione Comunale, tra cui si segnala su tutte il ripristino dell’agibilità e la piena fruibilità dello storico edificio scolastico “Sebastiano Satta”, riaperto nel settembre 2019 dopo 3 anni di chiusura e dotato anche di nuovi e funzionali arredi.

Nuovi lavori sono invece prossimi alla partenza, come ha preannunciato l’assessore ai Lavori Pubblici Gian Luca Lai: “entro questa primavera si avvieranno gli interventi di efficientamento energetico e la messa in sicurezza della centrale termica della Don Milani per un importo complessivo di 45 mila euro. Sono in corso lavori sulla palestra Don Milani e altri interventi sono previsti sulla sala mensa della scuola Ciusa per complessivi altri 47 mila euro”.

Carbonia, 16 Gennaio 2020

Letto 414 volte Ultima modifica il Giovedì, 16 Gennaio 2020 13:31