Ti trovi qui:Home»Manutenzioni, Lavori e Viabilità»Avviso pubblico esplorativo per l’appalto dei “Lavori di riqualificazione della cittadella sportiva di via Balilla”: scadenza presentazione domande alle ore 12 del 19 Agosto 2019
Lunedì, 29 Luglio 2019 12:42

Il Comune di Carbonia intende acquisire manifestazioni di interesse per individuare operatori economici da invitare alla procedura negoziata per l’appalto dei “Lavori di riqualificazione della cittadella sportiva di via Balilla”.

Adeguamento alla normativa di sicurezza, alle norme federali, all’accessibilità ai diversamente abili e all’adeguamento tecnologico con contestuale contenimento dei consumi energetici sono gli obiettivi alla base degli interventi che l’Amministrazione Comunale di Carbonia, vincitrice nello scorso ottobre del bando regionale sull'impiantistica sportiva a valere su fondi FSC 2014/2020 per un importo complessivo di € 447.409,39, avvierà prossimamente presso il Palazzetto dello Sport e il campo di calcio a 5.

“Vogliamo promuovere e valorizzare lo sport, riqualificando le strutture cittadine, mettendole a disposizione degli atleti e delle tante società che da anni operano ad alti livelli agonistici. Per questo obiettivo – che rientra nelle nostre linee programmatiche - l'Amministrazione Comunale contribuisce con un cofinanziamento di 80 mila euro – a cui si aggiungono circa 100 mila euro ottenuti a seguito di lunghe e proficue interlocuzioni con l’Ufficio Sport del Consiglio dei Ministri. Fondi, questi ultimi, relativi a un vecchio finanziamento che rischiava di andare perduto”.

Come ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici Gian Luca Lai, "gli interventi previsti sul Palazzetto dello sport sono diversi: si va dalla riqualificazione della copertura all'efficientamento dell'impianto di illuminazione, al completamento delle vie di esodo e miglioramento dell'accessibilità ai portatori di handicap con la realizzazione del tratto iniziale della strada di collegamento tra via delle Cernitrici e via dello Sport e conseguente accesso alla struttura dal lato SUD”.

La valorizzazione delle strutture sportive passa anche per una maggiore sicurezza, necessaria per prevenire gli atti di vandalismo che negli ultimi anni hanno preso di mira l’area di via Balilla. In quest’ottica si inseriscono i lavori, del valore di 40 mila euro, per dotare la cittadella di un’adeguata recinzione e degli ulteriori lavori manutentivi sulle recinzioni e vialetti interni a cura dei prossimi cantieri Lavoras. Non solo sicurezza, ma anche mantenimento del decoro urbano attraverso i ripetuti interventi di diserbo e pulizia delle aree interne alla struttura di via Balilla, a cura del Cantiere Comunale.

Per maggiori informazioni relative all’avviso esplorativo per l’appalto dei lavori di riqualificazione della cittadella sportiva di via Balilla è possibile consultare il seguente link:

Carbonia, 29 Luglio 2019