Ti trovi qui:Home»Eventi»Giovedì 10 Ottobre alle ore 21 al Cine-teatro centrale la proiezione della pellicola “Ballata in Minore” di Giuseppe Casu apre il “Carbonia Film Festival: How to Film the World”

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con il "Carbonia Film Festival: How to Film the World”, un evento organizzato dal Centro Servizi Culturali Carbonia della Società Umanitaria con il patrocinio del Comune di Carbonia. Il Festival si svolgerà nella nostra città dal 10 al 13 Ottobre e avrà tra le sue principali location il Teatro Centrale di piazza Roma, dove confluiranno, come da tradizione, importanti registi del cinema contemporaneo.

Saranno quattro giorni caratterizzati da proiezioni, incontri, iniziative di formazione per i giovani, Masterclass per riflettere sul cinema e sulla sua capacità di raccontare la realtà.
L’inaugurazione dell’evento si svolgerà domani, giovedì 10 Ottobre, alle ore 10, nei locali della Fabbrica del Cinema con “Sardegna Film Network: the sustainable island”. Alle ore 18, spazio alla mostra dell’artista Alberto Marci, intitolata “Quando non ti vedo”.

Alle ore 21 al Cine-Teatro Centrale andrà in scena la proiezione del film documentario “Ballata in minore” del regista sardo Giuseppe Casu, che vive tra Parigi, Firenze, Roma e Cagliari. La pellicola racconta il desiderio da parte del regista di tornare nella terra di origine, la Sardegna, la necessità di approfondire le ragioni di un non meglio definibile "senso di appartenenza" e prende la forma di un diario intimo errante alla ricerca delle diverse forme di resistenza della popolazione dell'isola.

Tutti gli eventi del “Carbonia Film Festival: How to Film the World” sono a ingresso libero e gratuito.

Carbonia, 9 Ottobre 2019