Ti trovi qui:Home»Eventi»Sabato 13 Luglio nell’Anfiteatro di piazza Marmilla alle ore 21.15 la 33^ edizione di “Sciampitta in tour 2019”, il festival internazionale del folklore

“Sciampitta”, il Festival Internazionale del Folklore, anche quest’anno farà tappa a Carbonia sabato 13 Luglio alle ore 21.15 nella splendida cornice dell’Anfiteatro di piazza Marmilla.

L’evento è stato organizzato dalla Pro Loco di Carbonia – in collaborazione con l’associazione “Città di Quarto 1928” – con il patrocinio e il contributo economico del Comune di Carbonia. “Crediamo fortemente in questa manifestazione che farà di Carbonia il principale polo di aggregazione del folklore internazionale, richiamando in città la presenza di centinaia di persone che potranno assistere a un evento spettacolare, suggestivo e molto colorato, con la presenza dei nostri gruppi locali e di quelli provenienti dalla Bolivia, dalla Macedonia del Nord, Messico e Ossezia del Nord” , ha affermato il Sindaco Paola Massidda.
Come ha precisato l’assessore alla Cultura Sabrina Sabiu, “sarà una kermesse internazionale in cui i vari gruppi folk si alterneranno sul palco uniti da un denominatore comune: l’amore per le tradizioni popolari, i valori dell’amicizia tra i popoli, la pace e la solidarietà. Elementi che da 33 anni caratterizzano “Sciampitta”.
Nel dettaglio, i gruppi partecipanti all’iniziativa saranno i seguenti:
Bolivia: Compagnia Integral de Danzas Especializadas, composta da 30 persone che eseguiranno danze indigene e coloniali tipiche della protesta contro i colonizzatori;
Repubblica Ossezia del Nord: Dance Ensemble Iriston formata da 25 elementi che proporranno un repertorio di danze e canti patrimonio della cultura tradizionale del Caucaso;
Messico: gruppo folklorico di Zacatecas composto da 34 persone che eseguiranno danze e rituali della tradizioni messicane;
Macedonia del Nord: Ensemble Kud, formata da 22 elementi, che presenteranno un ricco repertorio della tradizione macedone.
Sardegna: Gruppo Folk Santa Giuliana di Serbariu e il Gruppo Santa Maria di Flumentepido .
La serata durerà circa tre ore e sarà condotta dal giornalista Luca Gentile.

Carbonia, 4 Luglio 2019

SCIAMPITTA