Ti trovi qui:Home»Biblioteche e Sezione Storia Locale»Sezione Storia Locale

Sezione Storia Locale

La Sezione di Storia Locale del Sistema Bibliotecario Interurbano del Sulcis (SBIS), di cui il Comune di Carbonia è ente capofila, si occupa della raccolta, schedatura, catalogazione e gestione del materiale documentario locale (non librario) di notevole interesse storico. I fondi documentari e fotografici, le tesi laurea e tutti gli altri documenti conservati, riguardano aspetti importanti della vita sociale, economica e politica dei Comuni che fanno parte dello SBIS.

La raccolta della documentazione avviene attraverso contatti con enti pubblici e privati che sono invitati a mettere a disposizione, della Sezione di Storia Locale, i propri archivi e collezioni, attraverso una donazione o consentendo la loro riproduzione in formato digitale.
La documentazione conservata, parte dall’anno 1695 per arrivare ai giorni nostri.

Durante le ore di apertura, il materiale documentario, riordinato dalla Sezione di Storia Locale e inserito negli inventari, può essere consultato dagli utenti. Parte della documentazione può essere anche presa in prestito.
Una documentarista o un’archivista, oltre a supportare gli studiosi, nelle diverse fasi di ricerca del materiale, possono anche proporre consulenze bibliografiche.

Altre attività
la Sezione di Storia Locale si occupa anche di:

• organizzare mostre, convegni, presentazioni di libri e manifestazioni culturali varie;
  • proporre laboratori scolastici sulla storia locale per le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado;
  • realizzare laboratori archivistici applicati alla storia locale.

presso ex Officina Meccanica - Grande Miniera di Serbariu 09013 Carbonia

Contatti Sezione Storia Locale e Cooperativa Lilith (gestore)
Telefono/Fax: 0781/670048
Sito internet: www.sbis.it

ORARI DI APERTURA
Lunedi CHIUSO
Martedi MATTINO 9,00-13,00; POMERIGGIO 15.30-18.30
Mercoledi MATTINO 9,00-13,00
Giovedi MATTINO 9,00-13,00; POMERIGGIO 15.30-18.30
Venerdi MATTINO 9,00-13,00
Sabato MATTINO 9,00-12,00
L'orario rimane invariato per tutto l'anno.

Sezione di Storia Locale dello SBIS

Altro in questa categoria: Biblioteche »