Ti trovi qui:Home»Avvisi»NUOVO SERVIZIO ONLINE PER L'EMISSIONE DI CERTIFICATI ANAGRAFICI
Lunedì, 15 Novembre 2021 10:04

NUOVO SERVIZIO ONLINE PER L'EMISSIONE DI CERTIFICATI ANAGRAFICI

A partire dal 15 novembre sarà possibile scaricare i seguenti certificati, anche in forma contestuale, ovvero più certificati in uno unico, per sé e per i componenti della propria famiglia, tramite il nuovo servizio dell' Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) del Ministero dell'Interno:

• Anagrafico di nascita

• Anagrafico di matrimonio

• di Cittadinanza

• di Esistenza in vita

• di Residenza

• di Residenza AIRE

• di Stato civile

• di Stato di famiglia

• di Stato di famiglia e di stato civile

• di Residenza in convivenza

• di Stato di famiglia AIRE

• di Stato di famiglia con rapporti di parentela

• di Stato Libero

• Anagrafico di Unione Civile

• di Contratto di Convivenza.

Ai sensi dei recenti decreti in materia, i certificati ottenuti tramite questo nuovo canale saranno totalmente gratuiti in quanto esenti dall'imposta di bollo fino al 31/12/2021.

L'accesso al portale ANPR è possibile con credenziali SPID/CIE/CNS.

Per saperne di più https://www.interno.gov.it/it/notizie/anpr-certificati-anagrafici-online-e-gratuiti-i-cittadini