Ti trovi qui:Home»Avvisi»Avvisi Vari»Emergenza guerra in Ucraina: informazioni utili per l’ingresso dei profughi ucraini in Italia
Giovedì, 17 Marzo 2022 18:27

Il Comune di Carbonia è attivo per organizzare le risposte necessarie a fronteggiare l'emergenza umanitaria, conseguenza della guerra in Ucraina, e il conseguente arrivo di profughi in fuga dal Paese.

Al proposito l’Amministrazione Comunale invita a presentare manifestazione di interesse per la disponibilità di strutture per l'accoglienza o qualsiasi tipo di bene pubblico o privato che possa essere di ausilio. Si intende coinvolgere in questo processo anche la popolazione per raccogliere l'eventuale disponibilità dei cittadini all'accoglienza e al sostegno della popolazione ucraina in fuga dalle proprie case. Al contempo, il Comune di Carbonia sta operando in sinergia con associazioni e Terzo settore per organizzare una rete di supporto all'accoglienza e per supportare le famiglie già ospitanti cittadini ucraini.

In allegato le schede con le indicazioni disponibili anche in lingua ucraina, italiano, russo e inglese per la permanenza dei profughi ucraini sul territorio nazionale.

Illustrano gli obblighi sanitari da rispettare secondo la normativa anti-Covid 19, a chi rivolgersi per usufruire di un alloggio, le modalità per regolarizzare la propria posizione in Italia e altre informazioni utili.

In data 7.03.2022 è stato attivato il Centro Operativo Comunale per l'Emergenza guerra in Ucraina.

In data 17.03.2022 il C.O.C., di concerto con l’Assessorato alle Politiche Sociali, ha incontrato le Associazioni del Terzo Settore per definire la rete di accoglienza e il supporto alla popolazione ucraina.

I Referenti del C.O.C. sono:

Dott. ssa Di Franco Elisabetta – Dirigente delle Politiche Sociali

Dott. Usai Andrea – Dirigente della Polizia Locale – Coordinatore del Centro Operativo comunale

Nei prossimi giorni, anche a seguito delle indicazioni che verranno fornite da Stato e Regioni, provvederemo a dare ulteriori informazioni.

Letto 757 volte Ultima modifica il Venerdì, 18 Marzo 2022 11:41