Ti trovi qui:Home»Avvisi»Avvisi Vari»Promozione della lettura, un nuovo importante riconoscimento: il Comune di Carbonia si aggiudica un bando del Mibact grazie al progetto dello SBIS "Leggere, leggere e ancora leggere"
Venerdì, 23 Ottobre 2020 11:07

Un nuovo importante riconoscimento per il Comune di Carbonia che, in qualità di ente capofila dello SBIS (Sistema Bibliotecario Interurbano del Sulcis), si è aggiudicato un finanziamento di 7.427,34 euro in seguito alla partecipazione a un bando promosso dal ministero per i Beni e le Attività culturali al fine di promuovere la lettura, tutelare e valorizzare il patrimonio librario. Il progetto che beneficia del finanziamento è denominato “Leggere, leggere e ancora leggere – A casa, a scuola, in treno, in autobus, in biblioteca: leggere con gli occhi, con le mani, con le orecchie”.

Il Direttore Generale Biblioteche e Diritto d’Autore ha approvato con decreto del 14 Ottobre 2020 il piano dei contributi destinati ai Sistemi Bibliotecari di tutta la penisola, attribuendo allo SBIS, fra i pochi sistemi bibliotecari finanziati in tutta Italia, un importo tra i più alti in assoluto, pari appunto a 7.427,34 euro.

Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Paola Massidda: “questo importante risultato certifica lo straordinario impegno dedicato dal personale dello Sbis alle attività di promozione di lettura e si aggiunge a un altro riconoscimento nazionale ottenuto nel 2019 con il finanziamento del progetto “Mamma…Papà…Io vado in Biblioteca” che ha permesso di donare un cofanetto contenente libri a tutti i nuovi nati della città di Carbonia e del territorio”.

Il progetto “Leggere, leggere e ancora leggere – A casa, a scuola, in treno, in autobus, in biblioteca: leggere con gli occhi, con le mani, con le orecchie” vuole essere un ponte tra attività consolidate e innovazione, da introdurre nel panorama dei servizi erogati in oltre 30 anni dalle Biblioteche del Sistema Interurbano del Sulcis.

Il riconoscimento è un traguardo che discende dal costante lavoro di rete e di collaborazione dello Sbis con le agenzie del territorio: scuole di ogni ordine e grado, pediatri di base, consultori ASL, associazioni culturali, parrocchie, librerie, editori, scrittori, professionisti del comparto culturale e sociale, enti ed istituzioni extraterritoriali.

Carbonia, 23 Ottobre 2020