Ti trovi qui:Home»Avvisi»Avvisi Vari»Nonna Margherita Nurchis compie 100 anni: gli auguri del Sindaco Paola Massidda e dell'Amministrazione Comunale
Sabato, 22 Agosto 2020 09:29

Carbonia si conferma una delle città più longeve della nostra Regione. Dopo i recenti festeggiamenti a Bacu Abis per nonna Elvira Gaviano, vedova Macrì, il Sindaco Paola Massidda si è recato da nonna Margherita Nurchis per farle i migliori auguri - a nome dell’intera Amministrazione Comunale - per il suo 100° compleanno, compiuto oggi, sabato 22 Agosto.

Il raggiungimento di un secolo di vita è uno straordinario traguardo e un’occasione da festeggiare per nonna Margherita, circondata e coccolata dall’amore di 7 figli, 12 nipoti, 9 pronipoti e 1 in arrivo.

Nonna Margherita, nata a Orotelli nel 1920, attualmente vive in via Gisella Orrù, nella casa delle figlie Rosalba e Ornella Pinna, quest’ultima ex dipendente del Comune di Carbonia.
Si trasferì dalla Barbagia al Sulcis nel 1947. La scelta di Carbonia fu dettata da esigenze lavorative: il marito, Pasquale Pinna, era infatti un minatore e le tradizioni del lavoro minerario sono intessute nella famiglia Nurchis-Pinna, che va fiera delle sue origini. Ma non solo. Nonna Margherita, fin da bambina, ha coltivato una passione che custodisce tutt’ora, quella per il cucito e il ricamo, con una particolare passione per il costume sardo, tipico di Orotelli. Particolarmente apprezzati i suoi lavori di ricamo nelle bluse bianche e i ricami dorati sui velluti, con cui ha partecipato alle principali sagre della Sardegna da Sant’Efisio al Redentore.

Carbonia, 22 Agosto 2020

non2