Ti trovi qui:Home»Avvisi»Avvisi Vari»IMPIANTO DI SA TERREDDA: PRODUZIONE E VENDITA DI COMPOST DI ALTA QUALITÀ, UN FERTILIZZANTE BIOLOGICO PER I NOSTRI ORTI
Giovedì, 31 Gennaio 2019 11:24

Il Comune di Carbonia informa che, dal mese corrente, presso l'impianto di compostaggio cittadino viene commercializzato un ammendante compostato misto, meglio noto come "compost". Il prodotto è ottenuto dalla lavorazione della frazione dei rifiuti umida e del verde - sfalci e potature - che vengono conferiti dai cittadini di 23 Comuni del Sulcis Iglesiente nell'impianto di Sa Terredda, gestito dalla società Verde Vita Srl.

"Il compost prodotto all'interno dell'impianto di Sa Terredda è un fertilizzante naturale di alta qualità, capace di accrescere le caratteristiche e la produttività del terreno. Un prodotto utilizzabile in ambito florovivaistico, per orti, cereali, colture arboree e coltivazioni ortofrutticole, in particolare biologiche", ha affermato il Sindaco Paola Massidda.

L'ammendante prodotto nell'impianto di compostaggio di Carbonia rispetta in toto le prescrizioni del Decreto legislativo n. 75 del 29 Aprile 2010, che prevede un riordino e una revisione della disciplina in materia di fertilizzanti.

Come ha precisato l'assessore all'Ambiente Gian Luca Lai, "il compost è un esempio virtuoso di economia circolare, dove da un materiale di scarto si ottiene una nuova risorsa. Il compost di qualità garantisce un importante apporto di sostanza organica, al pari del letame, contribuisce al contenimento delle emissioni di CO2, ad un generale arricchimento di elementi nutritivi e altri microelementi con effetti positivi sul suolo e sulle colture. Inoltre, l'utilizzo di questo prodotto risulta economicamente più conveniente rispetto ad un fertilizzante di sintesi".

L'impianto di compostaggio di Sa Terredda ha avviato con il CIC, Consorzio Italiano Compostatori, il percorso per l'ottenimento del marchio di qualità.

Il prodotto viene venduto presso l'impianto di compostaggio di Sa Terredda dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 15, e il sabato dalle ore 9 alle ore 12 (solo su prenotazione).

Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero 0781.1888002.

Carbonia, 31 Gennaio 2019