Ti trovi qui:Home»Appuntamenti ed Iniziative»Mercoledì 4 Dicembre si celebra la Festa di Santa Barbara
Lunedì, 02 Dicembre 2019 12:31

Mercoledì 4 Dicembre si celebra la Festa di Santa Barbara

Mercoledì 4 Dicembre si celebra la Festa di Santa Barbara con l’organizzazione di due iniziative, una a Carbonia e l’altra a Bacu Abis. “Il mito di Santa Barbara si tramanda di generazione in generazione e costituisce patrimonio identitario della nostra comunità”, ha affermato il Sindaco Paola Massidda.

Come ha precisato l’assessore alla Cultura Sabrina Sabiu, “intorno alla figura della Santa si riunisce simbolicamente la nostra città, rievocando il simbolo del lavoro e del sacrificio di centinaia di minatori, marinai e vigili del fuoco”.

La Festa di Santa Barbara - organizzata dalla Parrocchia di San Ponziano, guidata dal parroco Don Andrea Zucca – prevede alle ore 16 la partenza del simulacro della Santa, accompagnato dal “Vespa Club Carbonia”, verso la Grande Miniera di Serbariu. Alle ore 16.30 si terrà il ritrovo di tutti i partecipanti all’ingresso della Grande Miniera di Serbariu per il posizionamento della corona d’alloro ai caduti in miniera. Alle ore 17 si svolgerà la Santa Messa con celebrazione presso la Grande Miniera di Serbariu e, a seguire, la fiaccolata con sosta presso il distaccamento dei Vigili del Fuoco di via Roma.

La celebrazione di Santa Barbara contempla anche un’importante iniziativa a Bacu Abis dove, nell’ambito della Terza edizione della Festa del Minatore, alle ore 15.30 si terrà il raduno della cittadinanza a Pozzo Castoldi e la commemorazione dei caduti nelle miniere, che verranno omaggiati con la deposizione di una corona d’alloro, alla presenza delle autorità civili, politiche e religiose.

Carbonia, 2 Dicembre 2019