Ti trovi qui:Home»Appuntamenti ed Iniziative»Giochi, truccabimbi e spettacoli per bambini, giovedì 31 Ottobre alla Grande Miniera di Serbariu si festeggia “Is Animeddas”
Martedì, 29 Ottobre 2019 17:22

L’Associazione Culturale “Le Simpatiche Canaglie” ha organizzato, con il patrocinio del Comune di Carbonia, la terza edizione di “Is Animeddas”, una manifestazione che consentirà a tanti bambini di assaporare l’atmosfera e i riti tipici della nota festa di Halloween, tenendo però sempre vive le nostre tradizioni sarde. “Is Animeddas” è una ricorrenza che trova voce e memoria nella nostra storia. Si narra, infatti, che nell’antichità, nelle ore notturne del periodo dal 31 Ottobre al 2 Novembre, le case dei Sardi si preparavano ad accogliere il rito della commemorazione dei defunti imbandendo le tavole per il banchetto notturno, pregando e accendendo lumicini. I bambini, vestiti da fantasmi, andavano in giro per le case chiedendo dei dolcetti per le anime dei loro morti. Le anziane, appena sentivano i bambini bussare la porta, donavano loro dolcetti fatti in casa o frutta di stagione.

L’appuntamento con “Is Animeddas” è fissato per giovedì 31 Ottobre dalle ore 17.30 presso l’Auditorium della Grande Miniera di Serbariu.

“Si tratta di una bella iniziativa che viene riproposta dopo il crescente successo ottenuto nelle due scorse edizioni. Una manifestazione in cui i nostri piccoli potranno dilettarsi con giochi, spettacoli di illusionismo ironico, magie, truccabimbi, tante sorprese, musica e divertimento”, ha affermato il Sindaco Paola Massidda.

Il costo del biglietto di ingresso è di 2 euro a bambino. L’iniziativa è destinata ai bambini dai 3 ai 12 anni e ai loro accompagnatori adulti.

La serata si articolerà secondo il seguente programma:
• Ore 17.30: accoglienza e firme liberatorie per i genitori o accompagnatori;
• Ore 18: balli di gruppo e truccabimbi;
• Ore 18.30: giochi di gruppo;
• Ore 19.30: spettacolo di illusionismo ironico e magia;

• Ore 20: si continua a oltranza con balli e giochi.

Carbonia, 29 Ottobre 2019

Letto 533 volte Ultima modifica il Martedì, 29 Ottobre 2019 17:43