Ti trovi qui:Home»Appuntamenti ed Iniziative»Sabato 21 e domenica 22 Settembre a Carbonia "Le Giornate Europee del Patrimonio" : il programma delle iniziative organizzate dal Museo del Carbone
Venerdì, 20 Settembre 2019 17:55

Sabato 21 e domenica 22 Settembre il Comune di Carbonia, in collaborazione con il Simuc e il Centro Italiano della Cultura del Carbone, aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP) 2019.

L’evento è organizzato dal ministero per i Beni e le Attività culturali, dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Cagliari e le Province di Oristano e Sud Sardegna.

Attraverso questa due giorni sarà possibile apprezzare il vasto sistema monumentale e storico-culturale di cui la nostra città è dotata.

L’evento si inserisce nel solco di una serie di iniziative similari promosse dall’Amministrazione Comunale - tra cui la “Festa del Patrimonio” svoltasi il 18 e il 19 Maggio - e dalla rotta Culturale ATRIUM”.

Di seguito pubblichiamo il programma delle iniziative organizzate dal Museo del Carbone per le “Giornate Europee del Patrimonio”:

• Sabato 21 e domenica 22 Settembre mostra fotografica “Mondo Sotterraneo - Il carsismo e la formazione delle grotte naturali: speleotemi, fauna ipogea, risorse idriche, inquinamento e protezione ambientale” al Museo del Carbone della Grande Miniera di Serbariu. L’esposizione, a cura del Gruppo Ricerche Speleologiche E.A.Martel di Carbonia con il patrocinio della Federazione Speleologica Sarda e dell’Assessorato della Difesa dell’Ambiente della Regione Autonoma della Sardegna, vuole sensibilizzare il pubblico - con una particolare attenzione verso i più piccoli - sulla conoscenza delle caratteristiche peculiari degli ambienti ipogei naturali, la loro fragilità e le necessità di conservazione. La mostra sarà visitabile fino al 30 Novembre, da martedì a domenica dalle 10.00 alle 17.00. L’ingresso è gratuito.

• Sabato 21 e domenica 22 Settembre visita guidata della galleria sotterranea e della sala argani del Museo del Carbone con biglietto ridotto al prezzo di 6 euro. Orario di apertura: 10-17. Per informazioni: Museo del Carbone, Grande Miniera di Serbariu, telefono 0781. 62727, www.museodelcarbone.it, email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Carbonia, 20 Settembre 2019

Gep mondo sotterraneo