Ti trovi qui:Home»Appuntamenti ed Iniziative»Estate in sala! Oggi il primo appuntamento
Martedì, 25 Giugno 2019 16:49

Estate in sala! Oggi il primo appuntamento

Il Comune di Carbonia informa la cittadinanza che oggi, martedì 25 Giugno, alle ore 21.30, nella sala Fabio Masala, recentemente inaugurata nei locali della Fabbrica del Cinema della Grande Miniera di Serbariu, prende il via la rassegna cinematografica denominata “Estate in sala!”, organizzata dal Centro Servizi Culturali della Società Umanitaria.

“Estate in sala!” accompagnerà i cittadini nella visione di una serie di pellicole dedicate al cinema sardo. Si comincia oggi, martedì 25 Giugno, alle ore 21.30, con la proiezione di “Jukebox al carbone, lato A: musiche del sottosuolo”, docu-film firmato da tre giovani nostri concittadini: Daniele Arca, Andrea Murgia e Luca Gambula (autore della colonna sonora).
Il documentario prende le mosse negli anni Sessanta, periodo in cui la crisi del settore minerario comporta il passaggio di centinaia di lavoratori nella nuova Super Centrale ENEL. È il preludio della nascita del polo industriale di Portovesme, destinato a diventare di lì a poco il settore trainante del territorio. Nuova occupazione, nuova economia e una generazione di giovani che cominciano a svagarsi nel loro tempo libero a suon di musica. “Jukebox al Carbone” racconta questa “rivoluzione giovanile” e l’importanza della musica quale contesto in cui nascono le prime radio private in città.

Carbonia, 25 Giugno 2019

Letto 380 volte Ultima modifica il Martedì, 25 Giugno 2019 18:22