Ti trovi qui:Home»Appuntamenti ed Iniziative»Carnevale»CARNEVALE DI CARBONIA: AMPIA PARTECIPAZIONE, TRIPUDIO DI COLORI E SUONI, COINVOLGIMENTO DEI LOCALI E DEI MUSEI CITTADINI
Lunedì, 04 Marzo 2019 10:17

Ieri pomeriggio si è svolta a Carbonia la tradizionale sfilata di Carnevale con carri allegorici, gruppi di maschere, musica e animazione. L'evento è stato organizzato dal Comune di Carbonia in collaborazione con la Pro Loco e il Centro Italiano della Cultura del Carbone (CICC).

L'Amministrazione Comunale esprime soddisfazione per l'ottima riuscita dell'evento e ringrazia tutti coloro che, a vario titolo, hanno contributo al raggiungimento di questo importante risultato. "Il bilancio è ottimo: è stata una bellissima giornata di festa per tanti cittadini e turisti che ieri pomeriggio si sono riversati nelle vie del centro cittadino per assistere alla sfilata di Carnevale. I carri e i gruppi partecipanti hanno dato vita a un bellissimo tripudio di suoni e colori con coreografie curate nei minimi dettagli", ha affermato il Sindaco Paola Massidda.

"Tra le novità del Carnevale 2019 si registra la sinergia con i ristoratori, i bar e i locali cittadini, che hanno aperto le proprie attività nel corso della giornata, unitamente ai Musei cittadini (Museo del Carbone, Museo Paleo Ambienti sulcitani , Museo archeologico di Villa Sulcis, Parco Archeologico di Monte Sirai e Cannas di Sotto), accessibili ai visitatori grazie al pagamento di un biglietto a prezzo ridotto", ha spiegato l'assessore alle Attività produttive Mauro Manca.

Come ha precisato l'assessore alla Cultura Sabrina Sabiu, "è perfettamente riuscito anche l'appuntamento con la tradizione sarda, con i cittadini che hanno potuto assistere al suggestivo rito della vestizione del gruppo di maschere della tradizione di "S'Ainu Orriadore" di Scano Montiferro e di "Su Boinarxiu e su Pastori" di Teulada".

Carbonia, 4 Marzo 2019