Ti trovi qui:Home»Animali»Obbligo di Microchip

Obbligo di Microchip

Microchip per i cani

Ci sono tanti buoni motivi per mettere il microchip ai nostri cani:

1. evitare l’abbandono e controllore il randagismo
2. garantire la salute e l’incolumità di tutti
3. garantire il benessere degli animali
4. garantire il corretto equilibrio tra uomo, animale e ambiente
5. avere la tracciabilità del cane nel caso si perdesse
6. è obbligatorio
7. è gratuito (presso il Servizio Veterinario della ASl 7)

Il Comune di Carbonia ricorda che è obbligatoria l’anagrafe (inserimento microchip) per tutti i cani presenti nel territorio comunale. L’anagrafatura viene eseguita gratuitamente dal Servizio Veterinario dell’Asl n° 7 di Carbonia (presso l’Ambulatorio in via Brigata Sassari 27 a Carbonia, tutti i lunedì dalle 15 alle 17) o da Veterinari liberi professionisti nei propri ambulatori, debitamente autorizzati, con tariffa convenzionale.

Il Servizio Veterinario della ASL garantisce le operazioni di anagrafatura, previo appuntamento telefonico al numero: 360.1066456.

Il servizio al pubblico per l’anagrafe canina è aperto il lunedì e mercoledì dalle 10 alle 12.

I proprietari o i detentori dei cani devono iscrivere i propri animali entro
10 giorni dalla nascita o, comunque, dalla data di entrata in possesso. La mancata iscrizione all’anagrafe e l’abbandono del cane è punita con una sanzione che va da 154 a 516 euro.

Tutti i proprietari o detentori, a qualsiasi titolo, del cane devono segnalare al Servizio Veterinario della ASL i mutamenti della proprietà o detenzione, lo smarrimento o la morte dell’animale. La segnalazione deve essere confermata, con comunicazione scritta, entro 15 giorni.

Calendario Turni dei Veterinari

CALENDARIO disponibilità veterinari- orari serali e notturni ico pdf